Ultime recensioni

lunedì 21 marzo 2016

Recensione: "OGNI TUO SILENZIO" Laura Mercuri - ed. Bookme


Buongiorno a tutti! Io sono Erika, la "non lettrice" pentita e vorrei farmi perdonare, proponendovi la mia prima recensione. Volete sapere se questo libro mi è piaciuto? continuate a leggere ...
 

Titolo: Ogni tuo silenzio
Autore: Laura Mercuri
Editore: Bookme
Pagine:317
Genere: Contemporary romance






Emilia, 26 anni, arriva a Bren dall’Abruzzo, con un vecchio trolley scozzese e pochi soldi in tasca. In quel paesino da cartolina arrampicato tra le montagne di un Nord sconosciuto, cerca l’occasione per lasciarsi alle spalle il passato e ricominciare. Ma è l’amore che trova, quando il suo sguardo curioso si posa per la prima volta sul corpo alto e sottile di Aris, sugli occhi azzurrissimi, sui capelli biondi e ribelli. Aris è il falegname del paese, conduce una vita in sordina, appartata e un po’ misteriosa, ma i suoi silenzi nascondono torrenti di emozioni e tra le sue dita forti e nervose il legno assume forme perfette, sensuali. Lentamente, Emilia e Aris si abbandonano a un’attrazione profonda, che li consuma e li completa con la stessa dolce furia. Ma qualcosa o qualcuno nel loro passato lotta per riacciuffarli, mentre nuovi ostacoli sorgono a minacciare la loro felicità. Saprà il loro legame superare le menzogne e i tradimenti, vincere l’invidia e guarire la solitudine? Con un linguaggio semplice e schietto, Laura Mercuri racconta luci e ombre dell’animo umano in una favola moderna destinata a lasciare il segno nel cuore di ogni lettore.
                              

Care lettrici compulsive, sono Erika e questa è la mia prima recensione. Vorrei parlarvi del libro di Laura Mercuri che ho amato davvero tanto. Il libro racconta la storia di Emilia, una ragazza che per sfuggire al suo passato decide di trasferirsi a Bren, trovandosi alle prese con gli abitanti del paesino che si dimostrano molto sospettosi all'arrivo della straniera.

 "Ben pochi mi dedicano più di un'occhiata distratta ed è probabile che ad attirare la curiosità di quei pochi sia semplicemente il colore della mia chioma. Dalle mie parti si dice che è meglio morire che avere a che fare con chi è rosso di capelli."

In questo libro ho trovato una storia d'amore particolare, fuori dalle righe, che mi ha trasmesso calore, anche se Aris, un tipo "silenzioso", pur non esprimendo a parole i suoi sentimenti, riesce a comunicare il suo amore per Emilia, affrontando varie peripezie. 


"Restiamo lì a guardarci senza dire più niente e alla fine sono io a non poter più sostenere il suo sguardo. Mi alzo dal letto e gli offro un tè. Lui mi segue in cucina e si siede al tavolo che ho già apparecchiato.Mi tremano le mani mentre accendo il fuoco sotto il bollitore e sistemo la teiera lì accanto. Non voglio parlare, perché temo che mi verrebbe fuori un farfuglio incomprensibile, così me ne sto zitta, aggirandomi per la cucina. Ovviamente non parla nemmeno Aris, ma è un silenzio che non mi dà fastidio, il suo. E' un tipo quieto, riposante."

L'autrice è riuscita a descrivere a parole ogni sensazione, ogni attimo, ogni profumo in un modo così dettagliato da renderli reali. Mi sono trovata catapultata nella casetta tra i boschi...il rifugio sempre sognato, che ti fa staccare dal mondo trasmettendoti calore e serenità.

Consiglio questo libro ai lettori che cercano una storia d'amore "silenziosa" ma allo stesso tempo difficile ed emozionante.



                                                 


Quando ho finito di leggere questo meraviglioso racconto avevo un certo languorino e mi è venuta una gran voglia di preparare una bella zuppa. Volevo che continuasse la sensazione di calore che mi ha trasmesso "Ogni tuo silenzio", come se fossi accoccolata in quella casetta e mi stessi gustando questa bella zuppa. Fagioli e patate  sarebbero sicuramente dei protagonisti ideali.. accompagnati da guanciale croccante su un morbido letto profumante di aglio, cipolla, sedano e carote, inebriati dalle note amare delle salvia e del  prezzemolo....e perché no, da croccanti crostini di pane integrale...   

                                  









2 commenti:

  1. Ciao Erika! Che dire, mi sono già innamorata del vostro blog, tutte le vostre recensioni che ho letto finora sono bellissime, super curate e precise! Complimenti per questa recensione dello splendido libro di Laura Mercuri! Io l'ho letteralmente amato, è davvero troppo bello, e tu sei riuscita a trasmettere con le tue parole, quanto questo libro sia emozionante! Fantastica anche la ricetta che hai consigliato!

    RispondiElimina
  2. sono nuova, complimenti per i traguardi raggiunti!! ora leggo questa recensione, il titolo mi incuriosisce

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...