Ultime recensioni

mercoledì 23 marzo 2016

Intervista all'autrice del libro SESSO DROGHE E MACARONES di Roberta Deiana - ed Sperling&Kupfer


Buongiorno lettori!! Oggi abbiamo iniziato la giornata con una colazione diversa dal solito insieme all'autrice Roberta Deiana, in una location deliziosa (Le plus bon ), scelta per richiamare uno dei temi del libro. Sette sono state le domande che abbiamo rivolto all'autrice, e ve ne proporremo qualcuna in video. Vi accorgerete di un intruso che ogni tanto provava a rubare la scena a Roberta. Un personaggio egocentrico che ha voluto essere l'unico protagonista nel presentarvi il libro "Sesso droghe e macarons" edito dalla Sperling&Kupfer.



Ecco l'intervista:

D: " Come è nata l'idea di questo libro? Cosa ti è venuto naturale e quali difficoltà hai incontrato?"

R: "L'idea è nata in modo casuale Facendo ricerche bibliografiche per un altro mio libro, La cucina delle Janas, mi sono imbattuta nel nome che poi è diventato quello della protagonista: Dorothy Corridoio. Mi ha colpito a tal punto che all'improvviso mi è comparsa la storia davanti, e ho iniziato a prendere appunti. I personaggi sono venuti fuori da soli, non ho avuto grosse difficoltà, anzi: mi sono molto divertita a farli interagire. Essendo le due protagoniste agli antipodi, era impossibile che non avessero uno scambio piuttosto vivace, diciamo. Il momento più difficile? È stato che alla fine a furia di rileggere il libro non vedevo più i refusi, ma mi succede con ogni testo che rileggo troppe volte. "

D:"Il tuo libro affronta tematiche PARTICOLARI, ti ha messo in imbarazzo il fatto che i tuoi cari lo leggessero?"

R:"No. Però mi sono posta il problema che potesse dar fastidio e quindi ho sempre specificato a tutti che anche se è un libro ironico, si parla molto di sesso, anche con tipologie non standard, e ho sempre consigliato di valutare se leggerlo o meno. Certo, ho aggiunto che tutte le scene sono funzionali alla storia."

D:"Hai mai pensato di dar vita ai tuoi personaggi attraverso una serie tv o uno spettacolo in teatro? "

R:"Ni: sicuramente sono dei personaggi che si prestano ad una trasposizione teatrale (ho usato molto i dialoghi perché mi piace far parlare i personaggi con la loro voce), ma attualmente è fuori dalla mia portata. Però alle presentazioni mi piace leggere qualche scena tratta dal libro, perché trovo che sia interessante sentirli parlare, per cominciare a fare la loro conoscenza."

D:"Se dovessi definire le tue due protagoniste con una citazione quale sarebbe?"




D:"Ti identifichi più in Nives o in Dorothy?"


D:"Che messaggio vuoi dare ai lettori che leggeranno il tuo libro?"

R:"Più che un messaggio, volevo raccontare la natura umana da un'altra prospettiva, in maniera molto benevola e ironica, e la confusione in cui brancoliamo tutti quanti: pensiamo di conoscerci e non ci conosciamo, di aver capito tutto degli altri e invece non è affatto così, e questa cosa genera incomprensioni. Se ascoltassimo di più gli altri, staremo molto meglio. Pensare di aver capito tutto è sempre un errore."
 
D:"Che tipo di lettrice sei?"

R:"Sono una lettrice compulsiva anche io. Leggo tantissimo, non posso stare senza leggere e quando non ho sottomano nulla di interessante, a volte, leggo anche cose di qualità non eccelsa, perché ho proprio un bisogno fisico di leggere. Diciamo che i libri, rappresentano la voce di budget più alta nella mia vita."

D:"Qual è stata la prima persona che ha letto il libro e che reazione ha avuto?"

R:"La prima persona che lo ha letto è stato il mio compagno e gli è piaciuto da subito. Nonostante lui sia un tipo molto esigente e non regali complimenti, la sua recensione è stata piuttosto entusiasta e mi ha incoraggiata ad andare avanti, infatti l'ho citato nei ringraziamenti alla fine del libro."


 
Volete provare a vincere una copia di questo libro autografata dall'autrice? Non perdetevi il prossimo post, vi aspetta un giveaway perchè a noi lettrici compulsive piace rendervi felici...

3 commenti:

  1. bellissima intervista dopo averla letta non ho resistito e sono corsa a iscrivermi al giveaway mi avete incuriosita con le vostre domande e risposte

    RispondiElimina
  2. un'intervista molto genuina, bella!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per l'intervista...Non conoscevo questo libro ne approfitto e partecipo al giveway! Complimenti per il blog e il lavoro che fate è bellissimo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...