Ultime recensioni

venerdì 25 marzo 2016

Recensione: IL PICCOLO PRINCIPE di Antoine de Saint-Exupéry

Oggi vi parlo di una coincidenza...
Il 19 settembre dello scorso anno mi sono sposata con l'amore della mia vita, Stefano, e tra i tanti bigliettini di auguri, ne spiccava uno uno in particolare, che diceva...

"Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi."

Nonostante il turbinio folle della giornata, questa dedica mi è rimasta impressa. Nei giorni successivi ho ricercato il biglietto, ed eccolo:

 


Ovviamente non poteva che essere della mia amica e ora collega blogger Guenda, e sotto suo suggerimento ho iniziato la lettura de Il Piccolo Principe.



"Il Piccolo Principe" è la storia dell'incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un buffo ometto vestito da principe che è arrivato sulla Terra dallo spazio. Ma c'è molto di più di una semplice amicizia in questo libro surreale, filosofico e magico. C'è la saggezza di chi guarda le cose con occhi puri, la voce dei sentimenti che parla la lingua universale, e una sincera e naturale voglia di autenticità. Perché la bellezza, quando non è filtrata dai pregiudizi, riesce ad arrivare fino al cuore dei bambini, ma anche a quello degli adulti che hanno perso la capacità di ascoltare davvero. 








Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry inizia con un atterraggio di fortuna fatto da un aviatore nel deserto del Sahara. Al suo risveglio, la mattina dopo, l'aviatore incontra un bambino, il piccolo principe, che viene da un altro pianeta, e gli chiede di disegnare una pecora. L'avviatore l'accontenta, ma il piccolo bambino non è mai soddisfatto del disegno, fino a quando l’aviatore non disegna una scatola con dei buchi al cui interno dice si trovino le pecore. Solo allora il piccolo principe è soddisfatto, perché Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi.
Non è stata una lettura semplice, ma è sicuramente un libro dal significato profondo e che tutti dovrebbero leggere.  
Il piccolo principe ci da validi insegnamenti, oggi come nel passato. Uno dei più tangibili è come gli uomini crescendo riescano a perdere il candore e il contatto con le cose importanti come la purezza, l’armonia. Quello che per molti è poco, per altri è tanto, per questo dobbiamo apprezzare le cose semplici come il buongiorno, un bacio o un gesto affettuoso, i gesti che nella nostra routine spesso non apprezziamo. Non dobbiamo ignorare i piccoli gesti, perché sono quelli che ci rendono speciali e danno il sapore ai nostri ricordi. Questo è ciò che mi ha insegnato Il Piccolo Principe, e nella vita di tutti i giorni cerco di mettere in atto questi insegnamenti.









Che dire, dopo una lettura così magica e fantastica mi vieni in mente solo un dolce...un tortino all'arancia dal cuore caldo al cioccolato, esteticamente non è un granchè, ma nel momento in cui si affonda il cucchiaino, dal suo cuore fuoriesce una lava calda di cioccolato! E' come nella vita di tutti i giorni, se le persone non guardassero solo l' involucro nelle cose, tutto sarebbe sicuramente più bello! Gli uomini dimenticano il vero valore delle cose, come in questo caso, un dolce uniforme e lineare che contiene un liquido caldo e morbido, che nasconde una grande sorpresa. 








6 commenti:

  1. Oh come mi piace il vostro blog appena scoperto! Nuova follower e blogger, vi invito da me, se mai vi andasse di vincere fino a tre cartacei!
    http://ilcuoreinunlibro.blogspot.it/2016/03/vecchio-amico-3-libri-senza-tempo_4.html#comment-form

    RispondiElimina
  2. l'ho comprato lo scorso mese proprio in questa edizione per ricordare il mio caro amico a quattrozampe che mi ha lasciato...tanta tristezza ma tanti bei ricordi

    RispondiElimina
  3. ho sempre visto il film..ma il libro mi manca...lo leggerò!

    RispondiElimina
  4. Ho letto il libro alle elementari bello e pieno di significato l. Concordo con ciò che hai scritto ☺

    RispondiElimina
  5. ho un vecchio ricordo, da leggere di nuovo

    RispondiElimina
  6. Intramontabile .. tutti nella vita devono leggere questo libro!! Io l'ho regalato a tutte le mie cugine da piccole:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...