Ultime recensioni

lunedì 21 marzo 2016

Recensione: "PERFECT la perfezione di un attimo" di Alison G. Bailey - ed. DeA


Buongiorno lettrici e non, oggi chi vi scrive è Guenda,  neo blogger alle prime armi de " Il Blog delle lettrici compulsive" e oggi vi parlo..., no no, così non va, come inizio non va proprio bene... Ora, scherzi a parte, questa è la mia prima recensione, ho letto tanti tanti e ancora tantissimi libri, ma scrivere è un'altra cosa, quindi speriamo vi piaccia il mio "stile" e  sopratutto i libri che vi presento, questa avventura inizia con Perfect.
Ah, dimenticavo, (ed ecco che emerge la sbadata che è in me), a fine recensione vi lascio un mio tratto distintivo, la musica, con l'angolo "E se fosse una canzone... "dove, per libro ci sarà una canzone. 




Titolo: Perfect
Autore: Alison G. Bailey
Editore: DeAgostini
Pagine: 437
Genere:  Young Adult / New Adult




Può la vera felicità durare più di un attimo?



È quello che si domanda Amanda, diciotto anni e una vita di insicurezze, quando decide di rifiutare con ostinazione l’amore di Noah. 

Noah che è il suo migliore amico, la sua anima gemella, il suo cavaliere dall’armatura scintillante. Amanda sa che Noah potrebbe renderla felice, immensamente

felice, ma sa anche che tanta felicità potrebbe non durare. E perdere Noah le spezzerebbe il cuore. Ecco perché preferisce rinunciare a lui, e all’illusione di un momento, piuttosto che vivere con il rimpianto di averlo perso per sempre. Per molto tempo Amanda e Noah si rincorrono, soffocando la passione che li divora, gettandosi a capofitto in storie sbagliate e avventure di una notte. Ma quando un tragico evento sconvolge la vita di Amanda, le cose cambiano. Costretta a lottare con tutte le proprie forze per ricominciare, la ragazza capisce che al mondo non esiste dono più prezioso di ogni singolo istante in cui possiamo respirare, correre, ridere e… amare. E si rende conto di non avere più nemmeno un secondo da sprecare. Perché, a volte, un solo attimo di felicità vale più di una vita intera.




Carissime lettrici compulsive, oggi vi parlo d’amore. "A" come amore a prima vista, "A" come amore viscerale, che ti fa sognare ma che ti fa anche soffrire, "A" come amore che non si arrende, "A" soprattutto come amicizia, amicizia vera, un' amicizia perfetta.... Potrei continuare all'infinito  descrivendovi Perfect, una splendida  storia d'amore, anche se è riduttivo descriverla così, non  è solo un libro che parla d'amore, è un libro che parla di scelte, scelte spesso non facili.
Il prologo di questo splendido racconto, che si apre con uno scorcio del diario di Amanda, è illuminante e mi ha fatto riflettere tanto.

"Se la perfezione non esiste, allora perché esiste una parola per descriverla?"


Perfect, mai titolo fu più azzeccato, parola chiave di questo racconto, narrato da Amanda in prima persona, chiamata in modo amorevole da Noah, Tweet. Noah, il ragazzo che ogni ragazza vorrebbe come amico, è lui il vero protagonista della storia, lui  è stato il vero amico, il vero innamorato,  sempre presente quando c’è bisogno di lui, disponibile pur soffrendo per le decisioni di Amanda. Noah ha sempre creduto nel loro amore, che le scelte e le insicurezze di Amanda hanno stroncato sul nascere.

«Sei sempre stata la mia ragazza e lo sarai sempre. Nessuno mi porterà via da te, Tweet. Sei il mio cuore e la mia anima e questo non cambierà mai, qualunque cosa tu dica.»

Perfect è la loro storia, nati lo stesso giorno, cresciuti insieme, hanno condiviso tutte le loro prime volte, dai primi passi al primo bacio. È lampante il loro amore, non c'è nessun dubbio sull'amore che l'uno prova per l'altra. Sarebbe tutto molto semplice se non fosse per Tweet. Amanda cresce confrontandosi con la perfezione, genitori perfetti che la paragono alla sorella, Emily, bella e perfetta. Amanda non si è mai sentita all’altezza di Noah, poiché lui è effettivamente perfetto.  Tweet ha paura, paura che il forte legame di amicizia, indispensabile per lei, si spezzerebbe nel momento in cui, facendo salire la loro relazione al livello successivo, perderebbe l'unica persona che per lei è vitale,  commettendo così l’errore. I primi capitoli scorrono via in un soffio fra tira e molla, baci mancati e gelosie. Ho fatto il tifo per loro, ho mantenuto il respiro, ho sentito che qualcosa stava per succedere perché la storia è un continuo crescendo. Ho provato le stesse emozioni che provava Amanda, ho capito le sue paure, ogni sua insicurezza. È stato un vortice questa lettura, non ho smesso di leggere finché non è finito.

“Ho dubitato di tante cose nella mia vita, tranne di una: ti ho sempre amato. Ogni singolo minuto di ogni singolo giorno che ho trascorso su questa Terra, il mio cuore è stato tuo. Non ho mai avuto dubbi. Nel corso del tempo l’amore ha assunto molte forme, ma è sempre stato lì, una presenza costante.”

Amanda e Noah, crescono, vanno al college e prendono strade diverse, separandosi fisicamente ma mai con il cuore.
Uno dei personaggi cardine di Perfect è Dalton Connor, personaggio che ho amato. La sua è stata una presenza incisiva, è stato divertente, saggio e irriverente, commovente, una persona fondamentale per Amanda.
     

«Amanda, non puoi cambiare il passato… e gente come noi non sa se avrà un futuro. Il passato non esiste più. Abbiamo soltanto il presente. Il presente è perfetto, giovane cavalletta, perché respiriamo, ci muoviamo, ridiamo, piangiamo e ci sorprendiamo quando troviamo qualcuno con cui creare un legame. Smetti di vivere nel passato, smetti di sprecare il presente. Devi dire a Noah cosa provi. »


Questo è un romanzo da cardiopalma, che ti fa commuovere, ti fa soffrire e gioire, un libro per chi come me, crede nell’amore unico e per sempre.
                   



               



La canzone perfetta non poteva che essere “Best of you” del gruppo che più amo, i Foo Fighters. Dave Grohl, al pari della Bailey, ti cattura, con la sua voce ti emoziona,  ti strega, ti trascina. Best of you ci da un messaggio unico, ognuno deve dare il meglio di sé, perché spesso ci sottovalutiamo e non crediamo di raggiungere i nostri obiettivi. Dobbiamo sempre credere in noi stessi.
Leggendo il libro, inoltre, la Bailey ci suggerisce la colonna sonora di questa storia d’amore, si tratta di Everything dei Lifehouse, una canzone che non conoscevo, dolcissima, un sound unico,  con una prima parte acustica, quindi orchestrale e rockeggiante. Sembra scritta per Tweet e Noah, colonna sonora di una vita,  assolutamente da ascoltare.

                                        
“Tu calmi le tempeste, tu mi dai riposo. Mi tieni tra le tue mani, non mi farai cadere. Tu calmi il mio cuore e mi porti via il respiro Vuoi prendermi? Vuoi farmi andare più in fondo?"




                                                           

                         



















6 commenti:

  1. Ciao Guenda! Complimenti anche a te per questa splendida recensione! Attraverso le tue parole, sei riuscita a farmi innamorare di questo libro, che ahimè, non ho ancora avuto l'occasione di leggere! Lo farò al più presto! Come ho già scritto nel precedente post, siete tutte bravissime scrivendo le vostre recensioni e vi adoro già, e poi tra Sarde ci si intende! :-)

    RispondiElimina
  2. La tua recensione mi ha fatto venire voglia di leggere il libro ☺

    RispondiElimina
  3. dopo aver acquistato il libro non ho potuto non leggere la tua recensione e devo dire che non vedo l'ora di leggerlo perchè la tua recensione mi ha colpita anzi stecchita davvero magnifica grazie di cuore

    RispondiElimina
  4. Bellissima recensione questo libro mi infierisce molto...si aggiudica un posto nella mia wish list 😍

    RispondiElimina
  5. Bellissima recensione! Sarà sicuramente il prossimo libro che leggerò, soprattutto perché grazie alle tue descrizioni mi sono innamorata dei personaggi e della loro storia! Originslissima l'idea di associare al libro una canzone, anche se non mi piace questa band! Brava Guenda :) mamma

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...