Ultime recensioni

giovedì 28 luglio 2016

Recensione Erika: "IL FILO ROSSO" di Alessia Coppola ed. Harper Collins Italia Collana E-LIT

Buon giorno Carissime lettrici compulsive, oggi vi parlerò in anteprima, grazie alla Harper Collins Italia, del libro di Alessia Coppola "IL FILO ROSSO". Il libro uscirà il 29 Luglio fa parte della collana e-lit e lo troverete su Amazon ad € 3.49.

 

Buongiorno a tutte! Oggi, come vi ho anticipato precedentemente, vi parlerò del libro  "IL FILO ROSSO" di Alessia  Coppola.  Ho avuto modo di apprezzare l'autrice con un altro libro, "Adularia", di cui mi sono innamorata, nonostante il genere fantasy non sia tra i miei preferiti. L'autrice ha un modo tutto suo di scrivere, riesce a farti rimanere incollata sulle sue pagine, il lavoro è molto curato e attento ad ogni minimo dettaglio, quasi da farti immedesimare nei personaggi.
Il tutto inizia con la descrizione di una protagonista, Ally, al quanto buffa, goffa e con la testa tra le nuvole che, per racimolare un po' di soldi, visto che il lavoro di pittrice non è poi così redditizio, salterella da un lavoro ad un altro. Proprio uno di questi lavori, le farà incontrare un uomo... Nonostante la ragazza abbia una relazione stabile da circa otto anni, qualcosa nella sua vita viene sconvolta. Si rende conto che la sua storia sta in piedi solo per i suoi sacrifici e che l'amore che prova per lui, Lucas, forse è solo dipendenza e abitudine. Gli uragani molte volte arrecano dei danni irreparabili, quasi mai sono portatori di felicità. 
"Era così che compariva spesso, annebbiando la mia capacità di razionalizzare e sciogliendo le mie difese. In un certo senso, io gli appartenevo dal primo giorno in cui lo avevo visto, seduto su una panchina, mentre suonava Tears in Heaven con la chitarra. Avevo vent'anni. Mi ero seduta accanto a lui mentre attendevo l'autobus e, non so come, avevamo iniziato a parlare.
Da quel giorno aveva cominciato a corteggiarmi, con una costanza e una pazienza che mi avevano indotto a fidarmi di lui. Una settimana dopo il nostro incontro, mi aveva sorpreso dedicandomi una canzone su un canale radio.
Sorrido ancora all'idea. Era folle e bellissimo, eppure non era scattata la mitologica scintilla che Sabine diceva di prova-re ogni volta, e che io avevo provato quella sera per lo sconosciuto dagli occhi verdi. Mi ero innamorata di lui con il tempo, lasciando che entrasse nella mia vita in punta di piedi. Mi fidavo. Credevo fosse diverso, che fosse migliore."
 
Ally si sente nuovamente sopraffatta dal mondo che la circonda, le persone non cambiano e, soprattutto, gli uomini "forse" sono tutti uguali. L'unica nota positiva è che gli intrecci sentimentali hanno riacceso la sua vena artistica, tanto da darle l'input per riprendere a dipingere.


"Sognai tra le sue braccia volti che non conoscevo e colori, una valanga di colori mi travolse. Sognai una schiena, su cui era dipinto un drago blu, della stessa tonalità dell'inchiostro usato dalla ragazza orientale. Alla fine il drago prendeva vita e mi fissava con i suoi grandi occhi dorati e magnetici.

Mi svegliai madida di sudore, con il fiato corto. Lucas dormiva ancora, sentire il suo respiro regolare mi calmò."
Potrà Ally ritrovare la fiducia nell'amore? Il destino sarà buono con lei? Mistero e magia vi accompagneranno per tutta la lettura, vi troverete in Cina, sentirete i suoi profumi, potrete tastare la sua cultura e le credenze dei suoi abitanti, un mondo suggestivo vi permetterà di sognare.
Oltre ad Ally, la protagonista, troviamo in scena altri personaggi non meno importanti, come Ethan, Sabine e Nathan. Ho adorato il modo in cui Alessia li ha descritti, umani, reali, amorevoli, semplici e fragili. 
Sono rimasta molto colpita dal suo titolo, "Il filo rosso"; conoscete la leggenda del filo rosso del destino? Una leggenda popolare di origine cinese diffusa in Giappone. Secondo la tradizione ogni persona porta, fin dalla nascita, un invisibile filo rosso legato al mignolo della mano sinistra che lo lega alla propria anima gemella. Il filo ha la caratteristica di essere indistruttibile: le due persone sono destinate, prima o poi, a incontrarsi e a sposarsi.
E la sua copertina non è meravigliosa? Chi di voi non ha mai acceso una lanterna di carta? È la cosa più romantica che ci sia e la cosa più bella è quando spicca il volo ed arriva tanto lontano quasi da confondersi con le stelle. La lanternetta viene accesa esprimendo un desiderio che dovrebbe avverarsi solo se la lanterna si alza in volo. La vita è proprio così, instabile come quella lanternetta, sapete quante ne ho viste bruciare? Quante hanno volato a bassa altezza per poi schiantarsi a terra? Bè, il libro di Alessia, dà tante speranze, la voglia di vivere deve essere superiore ad ogni altra cosa, ci vuole dimostrare che dopo la tempesta c’è sempre il sole e che il " DESTINO" può essere tanto crudele come tanto buono, ed ogni tanto dovremmo seguirlo senza tanti pensieri.




 Cosa mi è rimasta dopo questa lettura? Tante cose, tanti sapori e tanta magia. Un unico pensiero . Conoscete i biscotti della fortuna? Non so se realmente sia un invenzione Cinese ma sono meravigliosi, non buonissimi , gli servono solitamente a fine pasto al ristornate Cinese  ma se vogliamo sono portatori di tanta curiosità , e felicità. È un biscotto  croccante all'interno dei quali  sono nascoste le "fortune", ovvero piccoli pezzi di carta che riportano motti e frasi profetiche o divinatorie. 

Buon lettura a tutti e buona fortuna.


A presto.

















Non nasconderti dietro il destino. Quello lo costruiamo noi, con i nostri propositi e le nostre azioni.
Secondo la leggenda cinese del filo rosso del destino, ognuno di noi nasce con un invisibile filo rosso legato al mignolo della mano sinistra: questo ci lega indissolubilmente a coloro cui siamo destinati. Tempo, spazio, circostanze non contano. Finché le anime sono in vita il filo le lega.

Allyson non sa chi troverà in fondo al suo filo. È amareggiata, certa ormai che il vero amore sia solo una chimera, come quel dragone azzurro di cui favoleggiava l'amica cinese Lin Mei, e che avrebbe dovuto guidare la sua strada per la felicità mentre invece l'ha solo illusa. L'unica soluzione è cercare rifugio in quella stanza che profuma di trementina e ha i colori di una tavolozza d'artista.

Ally si fa curare dalla pittura, il suo primo amore, e chissà che cosa emergerà da quella tela, forse il futuro che lei desidera per se stessa...



L'AUTRICE


Alessia Coppola è una scrittrice, blogger e illustratrice pugliese.

Dopo aver frequentato il liceo artistico, ha intrapreso un per-corso accademico di stampo umanistico, volto ad approfondi-re le diverse sfaccettature delle sue grandi passioni, arte e letteratura.
Pittrice, con all'attivo numerose esposizioni, si dedica inoltre all'illustrazione nel settore dell'infanzia.

Tra i suoi interessi spicca il canto; nel 2012, infatti, ha inciso il suo primo singolo dal titolo Sognatori, arrangiato da Marco Schnabl, fonico dei Duran Duran. Nel 2014 ha aperto un blog letterario, Anima d'Inchiostro.

Dal 2005 inizia a pubblicare poesie, per poi proseguire con la narrativa per l'infanzia, seguita da numerose prove in ambito narrativo, tra cui Rebirth, I Tredici giorni (Dunwich edizio-ni), la serie Wonderland (Dunwich Edizioni), La stella che il buio cacciò (Nero Press Edizioni) e Oltre lo Specchio (Il Ci-liegio Edizioni).

9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Il libro mi è piaciuto tantissimo! Mi dispiace di aver dato un'impressione diversa da quello che è il mio pensiero perché l'opera merita di essere letta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No erica, scusami...il mio commento si riferiva solo al fatto che essendoci 4 cuori e non cinque forse manca di qualcosa per essere perfetto. Di sivuro leggendo la recensione vale la pena leggerlo perchè l estratto mi è piaciuto tanto :)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  4. Che bella recensione!!! Non vedo l'ora di poter leggere questo libro*-* grazie mille:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...