Ultime recensioni

lunedì 4 luglio 2016

Recensione: "CALENDAR GIRL" di Audrey Carlan ed. Mondadori


RECENSIONE: CALENDAR GIRL DI AUDREY CARLAN(MONDADORI)



Risultato immagine per calendar girl libro


"Mi hanno chiesto di recitare il ruolo della fidanzata per 12 mesi. 12 uomini inarrivabili, 12 città sorprendenti, 12 ambienti esclusivi, 12 guardaroba diversi. È l'unico modo che ho per guadagnare un milione di dollari e salvare la vita di mio padre. Un anno così forse è il sogno che ogni donna vorrebbe vivere. Ma tu lo faresti?"

Ed io che questa estate ero scettica all'idea di innamorarmi. E invece, wow!! 
Se avete apprezzato "50 sfumature" non potrete che amare anche questo libro. Primo di quattro, suddivisi in tre mesi ciascuno e costituenti  infine un anno preciso.
Dopo il primo (comprendente i mesi di gennaio febbraio marzo) uscito il 14 giugno, seguiranno il secondo (aprile maggio giugno) il 05 luglio, il terzo (luglio agosto settembre) il 30 luglio e il quarto (ottobre novembre dicembre) il 20 settembre.
Un anno esatto. Dodici mesi in cui Mia,  la nostra protagonista (cameriera e aspirante attrice) dovrà improvvisarsi "escort di lusso" per poter salvare il padre, caduto vittima degli usurai. 
Un mese per ogni cliente, uomini ricchi e affascinanti per i più svariati motivi.
Ogni mese Mia dovrà cambiare uomo, cambiare città, diventare la fidanzata perfetta e cambiare guardaroba. Unica regola: non innamorarsi, che a dirsi sembra semplice ma poi quando ci si mette di mezzo il cuore, tutto diventa più difficile (ma anche più emozionante, ammettiamocelo)!!!

"Chissà cosa intendeva. Mentre osservavo per l'ennesima volta il panorama mozzafiato, pensai:" questi sono soldi facili. Un ragazzo bello da morire, di cui non mi innamorerò, un appartamento da sballo con vista e un sacco di vestiti nuovi". Per il momento sembrava un affare d'oro."

Il linguaggio scorre veloce. Non ho trovato per tutta la durata del libro alcuna descrizione tediante: tutto  è perfettamente calcolato affinchè il lettore non abbia attimi di noia. 
L'autrice lascia sempre poco spazio alla descrizione dei luoghi a favore di quelle di sentimenti e sensazioni. Il giusto mix per fagocitarti all'interno della storia senza neanche rendertene conto.
Ironico quando serve, dolce al momento giusto, sexy e stuzzicante. Decisamente d'impatto.
Non so voi, ma io seguirò Mia per tutta l'estate: devo assolutamente sapere come andrà a finire! 
Ovviamente terrò aggiornati anche voi, ma non restate indietro, vi voglio preparati...



Oddio, con tutti i guardaroba che cambierà la nostra protagonista, l'idea di scegliere un solo capo mi faceva girare la testa. 
Poi ho pensato: "Al di là dei soldi, al di là dei gusti dell'uomo del mese, chi è realmente Mia? Che cosa cerca di trasmetterci?"
La risposta è "semplicità".
Perchè nonostante si parli di soldi, nonostante la sua nuova vita da principessa le metterà a disposizione i capi più raffinati, Mia rimarrà una t-shirt e un giubbino di pelle. Il suo outfit preferito per cavalcare la sua moto. Ovvero, tutto ciò che la rende felice, la sua bellezza. 
Perchè la seduzione parte dalla mente ricordiamocelo, e una mente bella e semplice non avrà mai bisogno di mettersi in  competizione con nessun' altra bellezza, per quanto sofisticata sia.
Siete d'accordo con me?



"Avevo bisogno di soldi, tanti soldi. In ballo c'era la vita di mio padre. Io però non avevo un centesimo, per arrivare a fine mese facevo la cameriera. Non avevo un amore e, diciamolo, all'amore, quello con la a maiuscola, non ci credevo neanche più tanto. Le mie storie fino ad allora erano state solo fonti di guai e delusioni. Mi hanno offerto un lavoro. Recitare il ruolo della fidanzata di uomini di successo. In pratica per un mese dovevo fingere di essere la loro compagna davanti agli occhi di tutti e in cambio ognuno di loro sarebbe stato disposto a pagarmi centomila dollari. 12 mesi, 12 città, 12 uomini ricchi, famosi, inarrivabili, 12 ambienti esclusivi, 12 guardaroba diversi. Più di un milione di dollari. Il sesso, chiariamoci, non faceva parte degli accordi. Quello dipendeva e dipende sempre solo da me. L'amore neanche quello faceva parte del piano. Ma intanto quello non dipende da nessuno... Gennaio, Los Angeles, uno sceneggiatore con un corpo sexy quanto la sua mente. Febbraio, Seattle, un artista francese in cerca della sua musa. Marzo, Chicago, un ex pugile imprenditore dal cuore spaventato. Tutti uomini da sogno. Che poi sono persone. Intriganti, fragili, che hanno paure, segreti e verità nascoste. Loro hanno scelto me. Per un mese sono entrati nella mia vita. Tutti mi hanno lasciato qualcosa. E uno mi sta chiedendo di cambiare le regole del gioco... ma l'amore, tutti lo sanno, di regole non ne ha...




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...