Ultime recensioni

mercoledì 29 marzo 2017

[Domino Letterario]: L'Universo nei Tuoi Occhi di Jennifer Niven ed. DeA


Buona sera lettrici compulsive!!! 
"L'universo nei tuoi occhi" è il libro di cui vi parlo oggi. Questo è il romanzo che ho scelto per partecipare al Domino Letterario del mese di Marzo, ricollegandomi al libro scelto dal blog Le recensioni della Libraia
Jennifer Niven è un'autrice di indiscusso talento e dopo avermi convinta con "Raccontami di un giorno perfetto" (il mio pensiero qui), con questo suo ultimo romanzo mi ha letteralmente conquistata. 
Ringrazio di cuore DeAgostini per avermi inviato l'ebook, grazie per la vostra gentilezza!!!
Ma ora andiamo a conoscere i meravigliosi protagonisti, Libby e Jack.



L'Universo Nei Tuoi Occhi 
Autrice: Jennifer Niven 
Editore: DeA
Genere: Young Adult
Pagine: 416












«Potremmo proseguire…» fa lui. «Dritti verso il tramonto?» «Perché no?». A un tratto è come se ci osservassi dall'alto: Jack Masselin e Libby Strout, due fuorilegge a bordo di una vecchia Land Rover da urlo, la gamba di lui che sfiora quella di lei, mani salde sul volante, a respirare la stessa aria, sulla stessa lunghezza d’onda, condividendo una complicità unica.

Inizio col dirvi che la Niven è la Niven. Il suo tratto distintivo è la dolcezza, la delicatezza con cui affronta e ci fa affrontare, argomenti duri, scomodi ma sempre più attuali.
Mi ero innamorata di Violet e Finch pagina dopo pagina, ma con Libby e Jack è stato amore a prima vista, sopratutto con la vulcanica e coraggiosa Libby.

Ho deciso di iniziare questa recensione dalla fine de "L'universo nei tuoi occhi", da questa citazione potete iniziare a farvi un'idea di quanto sia meravigliosa Libby.

A chiunque leggerà questo libro: Tu non sei un mostro. Sei desiderato. Sei indispensabile. Sei unico e irripetibile. Non aver paura di uscire dal castello. Il mondo è un posto meraviglioso.  

La nostra protagonista è lei, Libby, la ragazza più grassa d'America, o perlomeno lo è stata. Quando ha perso la madre, Libby si è sentita completamente svuotata, come se anche la sua anima fosse volata via con lei. Ed è così che si ritrova ad affrontare un dolore troppo grande, così, da un giorno all'altro. Libby ha soli dieci anni, e tra la morte dell'amata madre e gli episodi di bullismo a scuola, in lei si è rotto qualcosa. Lei che ha paura di tutto, ma in particolare della morte. Della morte improvvisa, così come è avvenuta con la madre.
Rimane rinchiusa in casa per tre anni, fino alla "svolta". Con l'aiuto del padre e di altre persone che l'anno aiutata, ha perso peso ed è così che prende il coraggio a due mani e si rimette in gioco, ricomincia a vivere come ha sempre voluto, come una ragazza normale.
Dopo anni senza nessun contato con i suoi ex compagni, torna a scuola, alla Martin Van Buren High School, ed è qui si consuma una storia di bullismo, cyber bullismo, della peggior specie. 
Durante l'adolescenza, i ragazzi tendono ad interagire mettendo al centro di tutto la corporeità e l’aspetto fisico. Sono molto influenzati dai canoni e stereotipi culturali incentrati sui modelli di magrezza e bellezza fisica, e Libby questo lo sa bene, ma questo non riesce a farle cambiare idea. Lei vuole riprendere gli studi, sia per se stessa che per suo padre. E' il primo giorno di lezione e Libby non passa inosservata, se poi ci si mette anche Jack Masselin e il "gioco" è fatto.
Jack, apparentemente sembrerebbe un ragazzo normale, amato dalle ragazzine, stimato dagli amici, ma Jack nasconde un segreto, ed è così bravo in quello che fa, che è riuscito ad ingannare tutti, compresi i suoi fratelli e i suoi genitori. Jack soffre di Prosopagnosia, l’incapacità di riconoscere le facce delle persone e, nei casi più gravi, di distinguere la propria immagine in fotografia. A Jack  basta un lieve cambiamento a rendere irriconoscibile la madre oppure il fratello. Il suo riconoscimento avviene infatti per dettagli: vestiti, taglio di capelli, voce, interessi, ruolo sociale.
L'autrice è stata bravissima nella descrizione del mondo di Jack, facendomi capire e percepire le sue difficoltà nel riconoscere chiunque, la sofferenza nel non riconoscere la madre o i suoi fratelli...
L'incontro, o meglio dire scontro, tra i due non è dei più felici, per nessuna delle parti coinvolte, ma da questo incontro ci saranno delle svolte inaspettate sia per Libby che per Jack.
E' vero, non esiste nessuno più diverso da loro, ma hanno una cosa in comune, si sentono soli, hanno paure di essere quelli che sono. Sono entrambi stanchi di nascondere la loro vera essenza.
Insieme saranno l'una la forza dell'altro e finalmente saranno capaci di affrontare la vita e di viverla come hanno sempre voluto, senza più nascondersi.

I suoi occhi sono come sdraiarsi su un prato sotto un cielo estivo. Il sole ti abbaglia ma senti la terra solida sotto di te, e anche se hai paura di essere spazzato via, sai che non succederà. Ti senti scaldare dentro e fuori, e quando ti allontani continui a percepire il calore sulla pelle.     


Jannifer Niven, anche questa volta, mi ha convinto. Con il suo stile elegante, ci ha portato dentro una realtà attuale, terribile, che è quella del bullismo, dell'emarginazione. Le sue parole mi sono arrivate dritte al cuore, mi ha davvero emozionato.
"L'Universo nei tuoi occhi" è un libro che dovrebbe essere letto davvero da tutti!!!







Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, diciassette anni e un segreto ben custodito: Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi genitori, o quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. E finora è riuscito a cavarsela. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per poter essere accettata dai suoi compagni di scuola. Un giorno, per non sfigurare davanti agli amici, Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due caratteri più diversi dei loro. Eppure… più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.


Questi sono i blog che partecipano al Domino Letterario di Marzo, seguite i vari collegamenti e buone letture!!!  






6 commenti:

  1. Come già detto su "Le recensioni della libraia", non so cosa stia aspettando ancora prima di leggere finalmente un libro della Niven! Pian piano mi state convincendo :D

    RispondiElimina
  2. È già sul mio kindle, non vedo l'ora di leggerlo. Stranamente di questa autrice mi parlando bene tutti. Poi ti farò sapere, grande!

    RispondiElimina
  3. Avendo detestato "Raccontami di un giorno perfetto", questo proprio non lo leggerò.

    RispondiElimina
  4. Ho ricevuto la copia dalla CE e non vedo l'ora di iniziarlo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...