Ultime recensioni

mercoledì 8 febbraio 2017

Born to read...


“Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia.”


Buon mercoledì lettrici compulsive! 
Oggi riprendiamo con la rubrica che abbiamo inaugurato lo scorso anno. Vi parlo quindi, di un progetto che noi, come “Il blog delle lettrici compulsive” e io, in special modo, come mamma, sosteniamo. Come “lettrice compulsiva” sono a conoscenza dell'importanza che ha la lettura, soprattutto se avviata in tenera età. “Nati per Leggere" è un progetto nazionale che promuove la lettura in famiglia ad alta voce ai bambini da 0 a 6 anni. 
"Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo".
In quest’ottica, da lettrice appassionata quale sono, sin dalla nascita di mia figlia Anita, ho letto insieme a lei tantissimi libri. Tutt'ora è un rituale imprescindibile prima della nanna, indipendentemente dall'ora, non si riposa senza prima aver letto qualcosa.
Tant'è che la sua cameretta è piena di libri, a portata di mano, ed è lei che sceglie quello che vuole leggere in ogni momento della giornata. Il nostro è un rituale, un momento tutto nostro, dove leggiamo, interpretiamo il libro, le sue immagini.
Ho un bellissimo ricordo che voglio condividere con voi. Anita aveva circa due anni e ci trovavamo da Feltrinelli, appena entrate si senti una esclamazione: "Mamma i libri, evviva!!!" Potete immaginare l'orgoglio...

In questo piccolo angolo vi parlerò dei libri che io e la mia piccola  Anita leggiamo.

Un libro che ultimamente abbiamo letto e riletto é "Senza titolo" di Hervé Tullet.


Inizio col dirvi che Hervé Tullet è un genio!!! Questo è stato il primo libro che abbiamo letto scritto e disegnato da lui, ma anche gli altri, di cui vi parlerò, sono fantastici.
"Senza titolo" è un libro che coinvolge, intuitivo e molto divertente. Io e la mia piccolina ci abbiamo giocato tanto, anche con le voci, la nostra è sicuramente una lettura animata...
Lo stile è quello inconfondibile di Tullet, giocoso e allegro!!! 



Età di lettura: da 4 anni

Prezzo: 11.48 euro (amazon)



In questo libro siamo in tanti: noi personaggi (ancora un po' scarabocchiati) e l'autore (silenzio, sta lavorando!). Eh sì, perché il libro non è ancora finito! Ma... voi siete arrivati e volete una storia e allora... vi faremo un favore (o almeno, ci proveremo!). Un libro di Hervé Tullet pieno di sorprese, come a teatro. 



2 commenti:

  1. Ciao Guenda!
    Prendo nota di questo autore per il futuro!
    è davvero bello condividere la lettura con i propri figli!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Jasmine,
    hai detto bene. È bellissimo condividere la lettura con i propri figli. Se hai qualcosa da consigliarmi, mi farebbe piacere 😉.
    Un abbraccio anche a te 😚

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...