Ultime recensioni

venerdì 7 aprile 2017

[Blogtour]: Shake My Colors di Silvia Montemurro


Carissime lettrici compulsive, buongiorno!!!
Siamo felicissime di ospitare il blogtour del nuovo libro di Silvia Montemurro, "Shake my Colors" edito da Sperling & Kupfer.
Silvia Montemurro è una giovane e talentuosa scrittrice italiana. L'abbiamo conosciuta con il suo romanzo "Cercami nel vento". La sua è una scrittura molto realistica e romantica allo stesso tempo. 
Lo stile di Silvia è estremamente comunicativo e la sua capacità di farci vivere in prima persona la vita dei personaggi la ritroviamo anche in "Shake my colors". La scrittrice entra in punta di piedi in un mondo di passioni, dolori e tormenti. 
Una penna impugnata con forza da una mano delicata che ricama pensieri profondi di giovani adolescenti e calca su vicende più intime, intriganti senza paura o vergogna.
La bravura di Silvia si lascia cogliere in ogni sfumatura di colore. Possiamo ritrovare la sua firma in fondo ad ogni novità, in fondo a questo nuovo mondo di colori e di cocktail che si sposano perfettamente con una storia d'amore. E chi ha sempre amato la sua scrittura lo può confermare!

Ma ora andiamo a conoscere l'autrice di "Cercami nel vento" e "Shake my colors".



Ciao Silvia, benvenuta nel mondo delle Lettrici Compulsive. Iniziamo subito con la prima domanda.

D. Com'è nata la trama per "Shake my colors"? Ti va di raccontarci il perché di questo titolo e chi sono i protagonisti?


R. Ho letto un articolo su una rivista, dove si parlava di questa rarissima malattia: l’acromatopsia, che permette di vedere il mondo solo in bianco e nero. Ho iniziato a documentarmi e ad avere l’ossessione di come si possa condurre una vita priva di colori. Da lì è nato il personaggio di questa storia, Laura, una pattinatrice determinata, non solo a vincere sul ghiaccio, ma anche a vivere un’esistenza del tutto normale nonostante il suo disturbo. Laura sa tutto sui colori: partendo da un mondo in bianco e nero, ho scoperto quanto siano importanti i colori e i loro significati. "Shake my colors", nonostante sia scritto dal punto di vista di una acromate, pullula di colori. Potrete scoprirne le particolarità e i nomi più bizzarri, gli abbinamenti e gli utilizzi. Insieme alla storia d’amore e di passione per lo sport di Laura, c’è anche il mondo segreto dei cocktail (Da qui il titolo Shake my colors, che unisce il mondo di Laura a quello di Geo).



D. Laura lotta contro una patologia che le impedisce di vedere i colori che la circondano. Quanto hai dato di te a questo personaggio?



R. Io sono solo molto miope. Scherzi a parte, Laura è un po' indecisa, come me. Vagamente insicura e tremendamente timida. Mi ci ritrovo molto. Solo che lei è più tenace.


D. Qual è la tua routine di scrittura? Quando scrivi dove ti piace farlo?



R. Non ho una vera e propria routine: scrivo a casa mia, in compagnia dei gatti e del cane. Ma siccome il mio lavoro non ha mai orari fissi, scrivo appena posso. E di solito non mi fermo più.


D. Chi è la prima persona che legge i  tuoi lavori prima della pubblicazione?



R. Dipende dal romanzo. Questo è stato letto da una delle mie migliori amiche, Elena e da una pattinatrice di sedici anni, che mi ha dato molti consigli.


D. Ultima domanda, che libri hai sul comodino?

R. Sono questi:
 6 Poesie di Cesare Pavese,
 Un amore Partigiano (Mirella Serri)
 Non aspettare la notte (Valentina D'Urbano)
 I segreti della casa sul lago (Kate Morton)


Colgo l'occasione, Guenda, per ringraziarti di quest'intervista. Un abbraccio!




E io ringrazio te Silvia, sei stata gentilissima. Noi tutte ti auguriamo il meglio!


Ma non finisce qui, perchè Silvia Montemurro ci parla un po di se. La parola passa alla bellissima Silvia...







"Shake My Colors" cerca casa!!! 
Per poterlo vincere non dovete fare altro che seguire queste poche regole: 

-Commentare e condividere tutte le tappe
- Iscriversi ai lettori fissi dei vari blog
- Piacizzare la pagina facebook dell'autrice (Qui)

Chiusura Giveaway il 9 aprile alle ore 12.00




Siamo arrivate alla fine di questa tappa, ma vi ricordo che domani si passa al blog "Diario di un Sogno" con la recensione in anteprima di Dalila che voglio ringraziare per la sua collaborazione per questo blogtour. 
Laura ha diciassette anni e ama il pattinaggio più di ogni altra cosa. È solo lì, sul ghiaccio, che si sente davvero se stessa. Perché, fin da quando è nata, non può vedere i colori e il mondo è spesso una trappola in bianco e nero. Paolo, il suo migliore amico, è l'unico a capire cosa tutto ciò significhi per lei ed è la sua ancora di salvezza. Sono cresciuti insieme in un paesino affacciato sul lago di Como, conoscono tutto l'uno dell'altra e custodiscono i reciproci sogni. Ora che una gara importantissima l'attende, Laura sa di poter contare su di lui, e che quando sarà il momento lo vedrà sugli spalti a fare il tifo per lei. E poi, un giorno, Laura incontra Geo. Capelli lunghi, stretti in una coda da cui sfugge qualche ciuffo ribelle, gesti decisi di chi sa quello che vuole e uno sguardo che la fa vacillare. Non riesce a vedere il colore di quegli occhi, ma le basta poco per capire che da quell'incontro la sua vita non sarà più come prima. Qualcosa li spinge l'uno verso l'altra, un'attrazione a cui non ha senso resistere. La passione che nasce è così travolgente da lasciarli senza fiato. Eppure ci sono dei silenzi tra loro, perché entrambi stanno nascondendo qualcosa. Laura non ha ancora trovato il coraggio di parlargli del suo problema alla vista, e Geo… cosa nasconde Geo? Cosa significano quelle ombre sul suo viso? E le sue fughe improvvise? Persino sul ghiaccio Laura non è più la stessa, e rischia di mandare all'aria il lavoro di anni. Un sentimento unico come quello che li lega dovrebbe poter vincere su tutto. Ma quando l'amore è un salto nel buio, avere coraggio a volte non basta.

23 commenti:

  1. è molto interessante scoprire di più sull'autrice, ottima intervista!

    RispondiElimina
  2. Oddio.... cercami nel vento..Uno dei libri piú belli letti l'anno passato...E che dire poi?! Legge Valentina d'urbano...un"'altra delle autrici italiane che amo alla follia!!!!

    RispondiElimina
  3. Oddio.... cercami nel vento..Uno dei libri piú belli letti l'anno passato...E che dire poi?! Legge Valentina d'urbano...un"'altra delle autrici italiane che amo alla follia!!!!

    RispondiElimina
  4. Devo assolutamente recuperare la lettura di Cercami nel vento♡ è nella mia WishList da tanto tempo ormai!!!
    Bellissima intervista, soprattutto sapere come è nato il titolo del libro e come unisca Laura e Geo ♡.♡ Davvero geniale!!!


    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=860489747436091&id=100004252210765

    Grazie di tutto ♡

    RispondiElimina
  5. Ciao Guenda! ^_^
    Ho apprezzato molto questa intervista all'autrice, scoprendo da dove abbia tratto spunto per il suo libro e dal fatto che abbia fatto leggere il suo libro anche a una giovane pattinatrice! ^_^ Ma non ho capito se Silvia abbia preso spunto dalle esperienze di questa pattinatrice per scrivere il personaggio di Laura o se abbia chiesto a lei qualche dritta per aggiustare quel che aveva già scritto... :-) Dite che posso chiederglielo? ;-)
    Ah, io sono stata 2 volte in vacanza a Varenna quand'ero piccola, quindi capisco a cosa si riferisce parlando nel video! ^_^ Bellissimo e suggestivo paese ;-)
    Seguo i blog e le relative pagine facebook come Lara Milano, ho compilato il form, condiviso questa tappa qui https://www.facebook.com/lara.a.milano/posts/10158440638545514?pnref=story
    e la mia e-mail è lamarama86@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Che bel video, l'autrice sembra dolcissima! Bellissimo il suo sogno di vivere in una casa su un lago e scrivere.
    Anche l'intervista mi è piaciuta molto.
    Link di condivisione di questa tappa su Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=442813739393965&id=100009960271401&ref=
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  7. è davvero carina questa autrice... <3 a parte che ha una voce davvero molto rilassante, e sono contenta perché è una di noi, che ha un sogno e fa di tutto per realizzarlo... non posso immaginare come possa essere bello vedere il proprio romanzo in libreria.. ti auguro tutto il meglio... perché davvero lo meriti <3 anche questa è una bellissima tappa... in bocca al lupo!!! vi seguo con la mail eloisa23@hotmail.it
    condiviso qui :
    https://www.facebook.com/eloisa23/posts/10212534557669322

    RispondiElimina
  8. Molto bella l'intervista! Sono molto curiosa di questo libro perchè non conoscevo questa malattia e mi piacerebbe vedere cosa comporta in una ragazza così giovane!
    Partecipo al blogtour!
    Lettore fisso e fb Nicoletta Marasca
    Condivisione tappa https://www.facebook.com/nicoletta.marasca/posts/1310521832361104
    nicolettamarasca88@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Davvero molto interessante l'intervista! Ho apprezzato ancor di più il video di Silvia perchè "mettersi a nudo" è sempre la parte più difficile per una scrittrice. Il tema dei diversi mi ha sempre affascinata e questo è uno dei motivi che rende speciale questo libro!
    Silvia tu il tuo sogno lo hai raggiunto e anche con tanto successo, ora bisognerà scoprire se anche per Laura sarà lo stesso!
    Complimenti per questo blog tour è stato super interessante fino ad ora!
    LETTRICE FISSA; Silvia Alimonti
    sil.alimonti@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Davvero bella questa intervista! Devo assolutamente leggere Cercami nel vento! Mi è piaciuto molto anche il video!
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  11. Bella intervista!!!
    Mi incuriosisce molto la protagonista che nonostante il suo disturbo visivo vive una vita a colori
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1427590123939093&id=100000643584615

    RispondiElimina
  12. Bellissima intervista! Devo assolutamente recuperare "Cercami nel vento"! *____*
    venera.lowe@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Bellissima intervista, io Silvia l'ho conosciuta grazie proprio a "Cercami nel vento", un libro meraviglioso. <3
    Link condivisione fb: https://www.facebook.com/silvia.altomiri.5/posts/780850192081831
    Email: altomiri@gmail.com
    Lettore fissa: Silvia Swan

    RispondiElimina
  14. Bellissima intervista ♡
    Devo leggere assolutamente questo libro, e recuperare anche " Cercami nel vento " sono curiosa di scoprire in che modo l'autrice racconta dei sentimenti che possono provare due persone tanto diverse quanto simili :)
    Sono sempre più affascinata dal mondo dei colori ♡
    Vedendo il video dell'autrice mi rendo conto di quanto amore ci mette nel scrivere, spero che continui a scrivere proprio come desidera :)
    Alcune riflessioni che ha fatto mi hanno fatto emozionare ♡
    I libri di Valentina D'urbano wow ♡
    Non vedo l'ora di leggere la storia di Laura e Geo...

    Partecipo al BlogTour e al Giveaway
    Di seguito ti elenco le regole che ho rispettato nel form :)
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it ( Spero possa esservi utile alla fine di questo viaggio ) :)
    Ho il like alla pagina Facebook dell'autrice " Silvia Montemurro " sempre con il nome: Elysa Pellino
    ( Ho commentato le tappe precedenti, in attesa dell'ultima )
    Ho condiviso questa tappa su Facebook taggando la pagina del blog " Il blog delle lettrici compulsive "
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10209717200020522?pnref=story
    - Ho completato il form :)
    ( Volevo specificarvi che nel form alla voce Condividi tutte le tappe ho aggiunto il link della prima tappa, mentre le altre le ho aggiunte man mano nei commenti )
    Spero di non aver sbagliato :(
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi seguo su tutti i social che uso, ovvero: Facebook, Twitter e Google+ con il nome: Elysa Pellino
      Mentre su Instagram con il nickname: e.l.i.s.a.93
      Sono iscritta anche al vostro gruppo Facebook :)

      Elimina
  15. con quattro libri sopra al comodino, attenta che poi traballa ;) mi ispira tanto il libro!
    partecipo
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  16. Partecipo :)
    bellissima intervista, domande molto interessanti *_*
    Link di condivisione: https://www.facebook.com/chiara.fornasiero.3/posts/1637114916317072?pnref=story&qsefr=1

    RispondiElimina
  17. Bellissima l'intervista 😍 anche io Silvia l ho conosciuta tramite "cercami nel vento" e poi anche incontrata da vicino. È una bellissima persona ❤
    Lettrice fissa : Anna Perillo
    Mail : enny-love@hotmail.it
    Condivisione : https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10212385357338813&id=1526838241

    RispondiElimina
  18. Intervista veramente molto piacevole.
    Con questo blogtour ho scoperto questa malattia di cui, come l'autrice, prima non ne conoscevo l'esistenza.
    E' bello che l'autrice abbia assegnato tutte le sue ricerche ad un personaggio forte come Laura che, a mio avviso, in questa storia può insegnarci molto, soprattutto come si può superare ogni tipo di ostacolo e condurre una vita normale senza farsi abbattere da ciò che il destino ha scritto per noi.

    Interessante questo romanzo, non vedo l'ora di leggerlo!

    PS: complimenti per l'intervista :)

    Lettori fissi: Eleonora C
    Mail: eleonora.ci92@gmail.com
    Facebook: Eleonora C. Bookblogger Ele

    Link condivisione 5a tappa: https://goo.gl/uAbAoh

    RispondiElimina
  19. È sempre bello scoprire qualcosa di più riguardo un autrice mi complimento per l'intervista mo,to interessante!

    RispondiElimina
  20. Non ho letto nulla di questa autrice e non ho mai avuto modo di conoscere nulla di lei, se non le buone parole dei lettori.
    Spero di poterla conoscere al più presto!

    angelina.alboreo@hotmail.it
    LF: angela alboreo o love is in the books

    RispondiElimina
  21. Bellissima intervista!Non vedo l'ora di saperne di più di questa particolarità della protagonista 😊

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...