Ultime recensioni

sabato 15 ottobre 2016

Blog Tour: IL GIARDINO DEI FIORI SEGRETI di Cristina Caboni - 3° tappa: Personaggi



Buongiorno adorate lettrici e carissimi lettori!!! 

Oggi fa tappa, qui da noi, un Blog Tour sensazionale, abbiamo infatti il piacere di ospitare la terza tappa di questo fantastico viaggio dedicato alla scoperta del nuovo romanzo di Cristina Caboni, "Il giardino dei fiori segreti" edito da Garzanti. Nei giorni scorsi abbiamo conosciuto Cristina Caboni e il suo mondo. La tappa di oggi riguarda I PERSONAGGI, conosceremo quindi le protagoniste del romanzo, Iris e Viola e Claudia e Francesco Donati. Ma le sorprese non finiscono qua, perchè l'autrice ci ha rilasciato una mini intervista con alcuni dettagli sui protagonisti del suo ultimo libro e un video speciale dove leggerà un passo significativo del romanzo.


I personaggi che oggi vi presentiamo sono Iris e sua sorella gemella Viola, Claudia Bruni, la madre e Francesco Donati, il padre.
Iris e Viola sono state separate in tenera età. Da allora le loro vite sono proseguite in maniera parallela fino al loro incontro, a Londra. Hanno un vissuto differente e le loro esperienze di vita hanno forgiato i loro caratteri, così simili nell'aspetto ma tanto diverse nella personalità.






Iris è la protagonista de "Il Giardino Segreto dei Fiori", abita a Begijnhof, un piccolo quartiere antico della città di Amsterdam.
"E' minuta, zigomi  alti e lineamenti delicati, lunghi capelli castani. Ha sempre un'espressione assorta e con uno sguardo molto intenso". Iris  odia essere messa alle strette, odia lo scontro. Il suo sorriso inchioda le persone e i suoi meravigliosi occhi bruciano.
Di giorno lavora in una rivista di giardinaggio, dove segue una rubrica chiamata "La fata dei fiori". La notte, un'istinto naturale, la porta a realizzare di nascosto giardini per sconosciuti. Il suo gesto non nasce solo dal desiderio di vivere la natura, ma è un' offerta, un regalo, un tentativo di aiutare qualcuno. Porta colore nelle vite delle persone, proprio come farebbe una fatina buona. Iris è luminosa, vive tutto con passione. L'amore per i fiori è intrinseco alla sua natura, è il filo conduttore che la riporterà alle sue radici, i Donati e alla "Spinosa", la dimora di famiglia. 







Viola è la sorella più sfuggente, caratterizzata da una diffidenza istintiva.
Molto diversa da Iris: dove quest'ultima vede sempre del buono, Viola, per paura di soffrire, erige un muro tra lei e gli altri. 
La persona che le è più vicina è la madre Claudia, che l'ha cresciuta.
Viola ha avuto una delusione d'amore che l'ha scottata, rendendola la persona che è. 
William, il suo coinquilino, cerca in tutti i modi di abbattere i suoi muri. Lui la vede per quello che è veramente: "Sei come un canone inverso, sei una melodia piena di sorprese. Tu sei coraggiosa, gentile, sei una ragazza bellissima".
La sua diffidenza la porta ad essere ostile anche verso Iris. Inizialmente ha un rifiuto per lei, per le sensazioni che le suscita. Ma Iris le si è piantata dentro, perchè riconosce intimamente tutte le  sfumature della sua anima. In fondo, il diverso modo che hanno nel reagire a ciò che la vita gli pone di fronte, non impedisce loro di provare le stesse sensazioni e le stesse paure.





Claudia Bruni, giovane donna, moglie di Francesco Donati e madre di Iris e Viola. Era poco più che adolescente quando scoprì di aspettare le bambine. L'amore con Francesco era forte ma la loro situazione non era semplice: entrambi studenti con due bambine da crescere. 
La separazione da Francesco e Iris l'ha portata a Londra, dove ha aperto un negozio di fiori e dove la figlia Viola l'aiuta nel tempo libero.
Lei è una donna forte e orgogliosa. "Ha gli occhi più grandi e gentili che abbia mai visto. E tristi. I capelli corti, neri, e la bocca grande. Quando sorride sembra che ci sia tutta la gioia del mondo in lei". 
Claudia ha preso una decisione non facile che l'ha segnata e le impedisce di raggiungere la serenità di cui ogni madre avrebbe bisogno per poter crescere in maniera equilibrata un figlio. La sua razionalità a fini protettivi ha condizionato la crescita di Viola e ci fa capire tante cose sul carattere della figlia.





Francesco è l'ultimo dei personaggi principali ed è il padre delle gemelle. Egli ha tenuto con sè Iris nel momento della separazione da Claudia.
Ovviamente, come tutti i Donati ha la passione per i fiori, lavora come botanico a contatto con i fiori e la natura, lavoro che l'ha spesso allontanato da Iris. 
E' un padre molto apprensivo e affettuoso. Anche lui come Claudia è stato segnato dalla decisione presa, ma a differenza di quest'ultima ha tenuto, durante la crescita di Iris, un atteggiamento più positivo e meno chiuso che ha fatto si che la figlia crescesse più solare, di riflesso a lui...





Per ultimo, ma non di minore importanza, a sorpresa, vi abbiamo lasciato il personaggio a cui ci siamo affezionate di più: Jonas.
Francesco infatti non è stato solo nel suo compito di padre, ma è stato aiutato da quest'ultimo, che lo "sostituiva" spesso quando si assentava per lavoro e  "rafforzava" invece la sua presenza nella vita di Iris, quando c'era.
"Aveva gli occhi più azzurri che avesse mai visto, e sebbene fossero circondati da migliaia di piccole rughe, erano limpidi e vigili. I capelli biondissimi, quasi bianchi e soffici come lana, erano radunati in piccoli ciuffi sui quali brillavano minuscole gocce di pioggia".
Jonas non è solo un pilastro nella vita di Iris, ma lo è anche in quella di Francesco: un personaggio positivo, forte, saggio. Una persona che farebbe la differenza nella vita di chiunque.




Cristina Caboni ci legge un passaggio tratto dal libro "Il Giardino dei Fiori Segreti".



 


- In questo romanzo sono due le protagoniste, IRIS e VIOLA. Gemelle omozigote, cosi uguali nell'aspetto, ma nel carattere?

I gemelli se vengono separati e crescono in ambienti diversi, pur somigliandosi in tante cose, sviluppano delle caratteristiche differenti. I caratteri ad esempio sono forgiati anche dalle esperienze vissute, dai traumi, dai dispiaceri e dalla gioia. Iris e Viola hanno seguito due percorsi diversi e questo influenza le loro decisioni.


Noi de "Il Blog delle Lettrici Compulsive" ti seguiamo sempre, da poco ti abbiamo vista in una veste nuova, hai infatti fatto da relatrice alla presentazione di una tua cara amica, un'autrice Garzanti, Clara Sanchez (Premio letterario G. Dessì). Le hai fatto una domanda che ci è rimasta impressa, noi la giriamo a te: C'è una figura reale a cui ti sei ispirata per i tuoi personaggi?

No, non mi sono ispirata a nessuno perché quando io conosco i miei personaggi loro sono già qualcuno. Hanno un viso, un passato, sogni, un futuro. Ho sempre un po’ temuto l’idea di ispirarmi a delle persone che conosco. Mi chiedo se così facendo, potrei spezzare l’incantesimo.


Qual è il personaggio che senti più vicino e quale quello più lontano?

Mi sento molto vicina a Claudia Bruni, la madre delle gemelle. In realtà è il personaggio che mi ha fatto soffrire di più. Con Claudia ho pianto, perché i suoi gesti le sono costati davvero molto. Di lei ho avuto una grande compassione. Ho capito come spesso si commettono con estrema superficialità gesti che hanno delle conseguenze terribili. E sono lontana da Lorenzo Donati. Lui non mi è mai andato a genio. 




Uno speciale ringraziamento va alla Garzanti per averci concesso questa splendida opportunità, ma sopratutto a Cristina Caboni che abbiamo avuto la fortuna di conoscere personalmente. Autrice di grande rilievo, una persona davvero speciale così come i libri che scrive. 
Siamo fiere di avere autori di questa portata nella nostra amata isola.

Il Blog Tour non finisce qui, continuate a seguire tutte le tappe e il Giveaway.

In palio ci sono:


- Una copia de "Il sentiero dei profumi";

- Una copia de "La custode del miele e delle api";
- Una copia de "Il giardino dei fiori segreti";
- Segnalibro e matita ispirati all'ultimo libro di Cristina Caboni. 

Le regole da rispettare per poter partecipare sono semplici, ecco quali sono:

1) Diventare lettori fissi di ogni blog partecipante al blogtour;
2) Commentare e condividere le sette tappe del blogtour;
3) Seguire la pagina Facebook della casa editrice Garzanti;
4) Seguire la pagina Facebook dell'autrice Cristina Caboni.

Il blogtour si concluderà il 19 Ottobre e ad ogni partecipante verrà' assegnato un numero e dopo aver controllato che tutte e quattro le regole siano state rispettate il vincitore verra' decretato nella pagina Facebook del blog Diario di un sogno!


Non perdetevi la 4° tappa del blog tour che verrà presentata da "La ragazza che annusava i libri". Vi porterà nelle ambientazioni di questo romanzo.





35 commenti:

  1. Buongiorno. Leggere i libri di Cristina è sempre emozionante perché ci racconta con estrema sensibilità i sentimenti gli affetti le esperienze di vita viste dal profondo del cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a cristina, alla Garzanti e a tutti i blog per questa simpatica opportunità!
      Partecipo con il profilo FB Ele Na https://m.facebook.com/sono.io.elena?ref=bookmarks

      Elimina
  2. Dei personaggi estremamente interessanti e ben caratterizzati, sono molto curiosa di leggere soprattutto di Iris e Viola che sono praticamente una l'opposto dell'altra.

    RispondiElimina
  3. Questo romanzo mi incuriosisce molto!!! Non vedo l'ora di leggerlo! Non vedo l'ora sia il 20!!!

    RispondiElimina
  4. Questo romanzo mi incuriosisce molto!!! Non vedo l'ora di leggerlo! Non vedo l'ora sia il 20!!!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno! Mamma mia ormai non sto più nella pelle dalla voglia d leggere questo romanzo! Gli altri m sono piaciuti tantissimissimo!!!
    Partecipo anche a questa tappa del blog tour e del giveaway!!!
    Facebook: Val Val
    Google + : Valentina PAvese
    Instagram: marpuntina
    Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  6. I personaggi sono molto realistici, e mi affascinano molto.

    RispondiElimina
  7. credo che tutto sia stato ben congegnato, vedo i tasselli posti al loro giusto posto

    RispondiElimina
  8. Il personaggio di Jonas mi piace molto, non vedo l'ora di leggere il libro!

    RispondiElimina
  9. ho i brividi intensità e empatia sarà un tuffarsi nei sentimenti con questi romanzi

    RispondiElimina
  10. Che personaggi interessanti e ricchi di fascino...Iris e Viola sono quelle che più mi incuriosiscono

    RispondiElimina
  11. Io non vedo l'ora di fare la conoscenza di questi personaggi, in particolar modo di Viola! I personaggi tormentati e difficili sono sempre più affascinanti ;-)
    Ottima la scelta di Kristen Stewart come "prestavolto" per le gemelle, la trovo perfetta perché riesco bene ad immaginarla in entrambe queste personalità; anche le immagini che avete scelto fanno notare questa cosa, la prima per Iris più delicata ed elegante, la seconda per Viola, con il trucco più marcato e sbarazzina!
    Sono anche tanto curiosa di conoscere Jonas, questa sorta di nonno saggio ♡
    Mi è piaciuta tanto anche l'intervista :-D
    Grazie mille per questa tappa!

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google +: Rosy Palazzo

    Condivisione Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=751769894974744&id=100004252210765

    Condivisione Google +:
    https://plus.google.com/113976052575756250572/posts/jRSyd6J76vW

    Condivisione Instagram:
    https://www.instagram.com/p/BLlU5jbBp3p/

    RispondiElimina
  12. Partecipo! Grazie mille per l'opportunità ☺

    RispondiElimina
  13. Sono più simile a Viola caratterialmente che a Iris, ma non vedo l'ora di leggere il momento dell'incontro.
    Mi è piaciuta molto la risposta di Cristina alla seconda domanda, su come i suoi personaggi siano già qualcuno quando ne scrive.
    Seguo i blog come NotLoved e/o xxNotLovedxx e su Facebook come Alice Biolcati. Ho condiviso qui.

    RispondiElimina
  14. Interessantissimi questi personaggi; in particolare mi intriga molto la differenza caratteriale fra le sue gemelle, e sono curiosa di vederle interagire.
    Link di condivisione tappa su Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=351878081820865&id=100009960271401&ref=
    Lettrice fissa dei blog come Alexandra Scarlatto e like alle pagine Facebook sempre come Alexandra Scarlatto.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  15. Buongiorno! Sempre più intrigante questo blogtour!!! E' veramente interessante conoscere ogni giorno qualcosa di nuovo sul libro,sentire le parole dell'autrice tramite le vostre interviste,il video.
    Spero di leggere questo libro al più presto.
    Su facebook:http://www.facebook.com/donata trovato
    la mia mail è donata_trovato@virgilio.it
    ho messo "mi piace" a Cristina Caboni e a Garzanti Libri
    sono una vostra follower
    e ho condiviso sul mio profilo questa terza tappa

    RispondiElimina
  16. Mi piacciono molto i volti scelti per i personaggi del libro. Mi interessa molto il rapporto fra le gemelle,cosi uguali fisicamente ma cosi tanto differenti caratterialmente.

    RispondiElimina
  17. Anche questa tappa è stata preparata veramente bene e mi sta facenndo amare ancora di più questo romanzo. Complimenti!
    Vi seguo come lettrice fissa col nome Mik, mentre in facebook sono Micaela Catanese e questo è il link della condivisione:
    https://www.facebook.com/micaela.catanese.7/posts/1210797172310299?pnref=story

    RispondiElimina
  18. Partecipo a questa fantastica iniziativa

    RispondiElimina
  19. Che personaggi interessanti mi piace la scelta fatta! Mi incuriosisce molto la differenza fra le gemelle caratterialmente diverse!

    RispondiElimina
  20. Anche questa tappa è bellissima! Mi piacciono molto i personaggi scelti e sto amando sempre di più questo romanzo.
    Spero di leggere questo libro al più presto

    RispondiElimina
  21. Personaggi fantastici come sempre !!

    RispondiElimina
  22. Personaggi fantastici come sempre !!

    RispondiElimina
  23. Partecipo ancora!!! Non vedo l ora che arrivi il 20 ottobre!!! <3

    RispondiElimina
  24. Partecipo ancora! Non vedo l'ora che arrivi il 20 ottobre!!!:)

    RispondiElimina
  25. Ok ve lo dico, amo già questo romanzo ^___^
    Bellissimi personaggi, Quello di Viola è quello che mi ha colpito di più, un personaggio tormentato... Poi il il volto di Alessandro Gassman è sempre un bel vedere :)
    Non vedo l'ora di immergermi nella lettura, e di conoscere meglio i personaggi :)
    Avevo già ascoltato l'estratto letto dall'autrice nella tappa precedente, bellissimo ^_^
    Partecipo al BlogTour e al Giveaway :)

    Seguo tutti i blog partecipanti con il nome: Elisa Pellino
    Ho condiviso questa tappa su Facebook taggando la pagina del blog, Twitter, e Google+ ( Uso solo questi social )
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10208241263123022?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/787404852947193856
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/AB7DwR4jkeJ
    Seguo la pagina Facebook dell'autrice + quella della casa editrice Garzani con il nome: Elysa Pellino con la ( Y )
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Non vedo l'ora di scoprire le altre tappe :)

    RispondiElimina
  26. Personaggi così diversi ed interessanti :D
    Non vedo l'ora di poter avere questo libro ^^

    RispondiElimina
  27. Ciao ragazze!!
    Mi sono iscritta come lettrice fissa, e condivido su facebook e google +!
    Bellissimi personaggi!! Già mi sono infatuata di loro!! :)
    https://www.facebook.com/stoffedinchiostro/
    https://plus.google.com/u/0/112995626898386144152

    RispondiElimina
  28. Ciao! Ero rimasta indietro con le tappe...

    Partecipo e condivido!

    Ti seguo come Niente di Personale
    Mail: nientedipersonale17@gmail.com
    FB: https://www.facebook.com/rosaria.sgarlata/posts/1138872852857780?pnref=story

    RispondiElimina
  29. Apparentemente il mio carattere assomiglia di più ad Iris, ma ancora non voglio sbilanciarmi troppo prima di aver letto il libro...che scommetto mi riserverà delle sorprese anche sui caratteri dei personaggi oltre che sulle loro avventure! ;)
    E grazie per questa seconda parte di intervista all'autrice! :)
    Anche questa terza tappa mi piaceeee :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...