Ultime recensioni

martedì 26 aprile 2016

RECENSIONE: BRIGHT SIDE, IL SEGRETO STA NEL CUORE di Kim Holden ed. Leggereditore




Esordisco col dirvi che Bright Side è stata una lettura catartica, un vero turbinio di emozioni. Ho iniziato quasi per caso la lettura di questo libro, senza informarmi neanche sulla sua trama, a scatola chiusa. Ne sono rimasta sorpresa ed ho faticato non poco a riprendermi giunta al termine. Non esagero, mi ha scombussolato nel profondo. Oggi vi presento Kate, la meravigliosa e splendida Kate e la sua storia.


Titolo: Brigth Side. Il segreto sta nel cuore

Autore: Kim Holden

Serie:  #1 Bright Side
Editore: Leggereditore
Data:  14 Aprile 2016
Genere: Contemporary romance - New Adult





Tutti abbiamo un segreto da nascondere. Alcuni ne hanno di inconfessabili, altri di pericolosi, altri ancora di innocenti. Ma una cosa è certa: rivelare un segreto può cambiare per sempre le nostre vite, guarire i mali del nostro animo, oppure crearci un bel po’ di problemi...

Kate Sedgwick non è mai stata molto fortunata, ha sopportato durezze e tragedie, ma nonostante ciò si è sempre sforzata di guardare l’aspetto positivo delle cose, tanto che per Gus, il suo amico del cuore, lei è il lato luminoso della vita. Kate ha tantissimi progetti per il futuro, è divertente, in gamba e ha un dono innato per la musica... L’unica cosa in cui non riesce proprio a credere è l’amore. Perciò, quando lascia San Diego e si trasferisce a Grant, Minnesota, per frequentare il college, l’ultima cosa che si aspetta è di potersi innamorare. Eppure, l’incontro con Keller Banks le fa scoprire quanto sia dirompente la forza di un legame condiviso e la voglia di stare insieme nonostante tutto. Presto, però, il loro rapporto sarà messo a dura prova: entrambi custodiscono un segreto inconfessabile, qualcosa che non deve essere rivelato e che potrebbe dividerli per sempre...
 





Bright Side - "lato positivo" - è il titolo ma soprattutto il sopranome della nostra protagonista, la piccola e coraggiosa Kate. Questa espressione racchiude la sua vera essenza. Kate riesce infatti a cogliere nel quotidiano anche il più inafferrabile lato positivo. Assapora la vita nella maniera più profonda e possiede l’incredibile dono di trovare il meglio in ogni momento, perché Katie non solo guarda il lato positivo delle cose… lo vive.
Quando ho iniziato la lettura mi aspettavo il solito NA, mentre invece l'autrice è riuscita a sorprendermi. Anzi mi ha spiazzato completamente. Credo che questo sia uno dei romanzi più emozionanti e coinvolgenti che abbia mai letto, alla stregua di “Io prima di te” e de  “Il primo ultimo bacio”.
Kate è stupenda, si dimostra sempre coraggiosa e capace di affrontare la vita con il sorriso sulle labbra. Chi incontra Kate è fortunato, perché lei riesce a cambiagli la vita facendogli notare il lato positivo di ogni cosa.
La sua è una storia sconvolgente, mi ha fatto sorridere, mi ha commosso profondamente, mi ha donato mille diverse emozioni.
Kate ha diciannove anni e, come una normale ragazza alle soglie dell’età universitaria, ha tanti sogni nel cassetto. Una delle cose che vuole depennare dalla sua lista, si perché Bright Side ha scritto una lista delle cose che intende fare nella vita, è andare all’università. Allora parte da San Diego alla volta di Grant, Minnesota, una minuscola città alla periferia di Minneapolis dove ha sede l'omonima ed altrettanto piccola università.
A San Diego lascia il suo miglior amico Gus. Kate e Gus sono descritti dalla madre di quest’ultimo come  “gemelli, separati alla nascita…”. Il loro è un rapporto d’amicizia unico, un amore incondizionato e disinteressato, un amore che viene dal profondo, come solo un rapporto puro può essere. Anche se sono lontani il loro rapporto non cambia. Si chiamo tutti i giorni per raccontarsi i minimi dettagli delle loro giornate, giornate estremamente diverse perché Gus sta cercando di far decollare la propria carriera da cantante, nei ROOK. Ma questo non è affatto d'ostacolo al loro rapporto, anzi la musica è una passione comune, fondamentale nelle loro vite, perché è il linguaggio attraverso cui potranno esprimere i loro sentimenti.

Quando io e Gus suoniamo insieme, si crea un linguaggio non verbale. È sempre stato così: sentiamo la musica, anche dentro di noi, allo stesso identico modo. La musica fa volare la comunicazione, e l’una e l’altra reagiscono e si nutrono a vicenda. Le parole sono espresse dagli occhi e da cenni impercettibili.


Kate è una “drogata” di caffè e sarà proprio da Grounds, la sua caffetteria preferita, che si imbatterà nell'unico cameriere a lei ancora "sconosciuto", Keller.
Tra loro c’è subito un’attrazione istantanea, un’attrazione che entrambi, per motivi che solo loro sanno, soffocano.
Keller è un ragazzo splendido, inizialmente frenato, timido, riservato. Lui sa cos’è l’amore vero - ha dato e dà, ancora oggi, tutto per amore - e quando incontra Kate ritrova il coraggio di amare ancora ed di prendere le redini della sua vita, indipendentemente dal volere di altri.

«Non sto dicendo che non dovresti seguire i tuoi sogni e i traguardi. Però non abbandonare il presente per l’incertezza di un futuro. Tanta felicità passa via senza che noi nemmeno la notiamo, e viene dimenticata, rimandata a un tempo lontano di anni e che potrebbe non arrivare mai. Non stare a contare le ore: il presente ti sfugge, per un domani senza certezze.»
     
È inevitabile che tra loro ci sia un’unione di anime, di cuori, perché, quando si incontrano persone speciali, non bisogna mai perdere tempo, si deve cogliere l’attimo, perché l’amore è un dono che non va mai sprecato.

Il suo viso da bambino ha un’aria così innocente mentre dorme. Provo qualcosa dentro di me: non è solo il desiderio sessuale, ma un’attrazione diversa. Lo guardo, e mi si stringe il cuore. Con tutta me stessa vorrei rimanere qui a osservarlo mentre dorme, accarezzargli i capelli, toccare i lineamenti perfetti, stargli vicino. E basta. Non ho mai provato nulla del genere, ma non mi sento turbata. Al contrario, sento una calma profonda. 

Vorrei parlarvi ancora e ancora di Bright Side, ma penso che dobbiate leggere questo meraviglioso libro. Un vero inno alla vita ed all'amore per la vita in tutte le sue sfumature.
Bright Side mi ha scaldato ma anche spezzato il cuore, ho pianto (cosa per me a dir poco rara), ho sofferto, ma alla fine ho sorriso, perché è un vero spettacolo, come lo sono i "suoi" tramonti.







Per motivi che non posso svelarvi, la prima canzone che sento di dovervi segnalare è “Lullaby” dei Cure, non per il significato del testo, ma per la melodia, un sound emozionante, molto suggestivo, quasi fosse una ninna nanna rock per Kate.
Sempre dei Cure e sempre dello stesso album, “Disintegration”, non posso non consigliarvi "Pictures Of You", struggente e nostalgico track, sette minuti e ventotto secondi di pura estasi.
"Pictures Of You" è la malinconia del ricordo, lo struggimento di un amore nato e poi perduto…


                    












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...