Ultime recensioni

giovedì 1 dicembre 2016

Il Giardino dei Fiori Segreti di Cristina Caboni ed. Garzanti - Recensione

Care lettrici, sono tornata!!! 

Dopo una pausa finalmente torno da voi e oggi ho il piacere di parlarvi del capolavoro di Cristina Caboni, autrice bestseller de "Il sentiero dei profumi" pubblicato in 25 paesi! Oggi vi presenterò l'opera "Il giardino dei fiori segreti" uscito in tutte le librerie il 20 Ottobre. 


Se avete perso la nostra tappa del BLOG TOUR potete cliccare sul link qui sotto.

 I PERSONAGGI



IL GIARDINO DEI FIORI SEGRETI

Autore: Cristina Caboni
Editore: Garzanti Libri
Genere: Narrativa
Pagine: 347
Prezzo: 16.90 euro (cartacea)



Cristina Caboni è un'autrice rivelazione.» Severino Colombo, Corriere della sera

«Cristina Caboni ha conquistato la vetta delle classifiche italiane e straniere.»
Io Donna

«I suoi libri sono amatissimi dalle lettrici.»
Famiglia Cristiana




Curiose? Fate bene ad esserlo! Una magia unica vi accompagnerà per tutta la lettura, non avrei mai pensato di impazzire per un libro che parla di fiori. Io adoro i fiori ma come sostiene mio marito..."fai seccare anche le piante grasse" ebbene si! Sono scandalosa su questo, però faccio girare l'economia e ne compro sempre di nuove! I fiori vanno curati e coccolati,  i fiori ci parlano, non con le parole, ma pensate un po', quando hanno bisogno di acqua si lasciano andare su se stesse, io ho bene impressa quest'immagine (prima le mie stavano sempre così ) ma basta un po' d'acqua e loro si ergono in tutta la loro bellezza! Questo avviene parallelamente con i rapporti umani. Quando noi trascuriamo i nostri affetti tutto va a morire. Una carezza, un sorriso, uno sguardo, i rapporti umani si nutrono cosi! Nel libro della Caboni, questo viene esaltato, senza un unione forte e magica il paradiso fiorito non può esistere.
L'autrice ci racconta la storia di un legame spezzato alla nascita, così come avviene per due persone che si lasciano, il tutto si divide al cinquanta percento La stessa cosa è capitata a Francesco e Claudia, con la differenza che loro hanno diviso un bene molto più grande, ovvero le loro figlie gemelle, Iris e Viola.
Iris e Viola, due sorelle ma allo stesso tempo due estranee. Hanno vissuto parallelamente come due sconosciute ma legate dallo stesso destino. Il fato le ha fatte incontrare, ritrovandosi, l'una il riflesso dell'altra, con occhi che esprimevano lo stesso sentimento. Paura, sgomento. 


La donna la stava fissando: probabilmente si era accorta della sua piccola infrazione, pensò. Un sospiro, e mezzo sorriso. Okay, si sarebbe scusata, e poi avrebbe cambiato stand. Fece due passi nella sua direzione, ma l’altra spalancò gli occhi, una mano sulla bocca.Iris si immobilizzò e guardò meglio la sconosciuta. L’aria divenne densa, pesante. Il cuore prese a batterle forte. Fece un passo in avanti, e poi un altro. «Chi sei?» L’altra non le rispose, limitandosi a ricambiare lo sguardo. Occhi grigioazzurri di una sfumatura particolare, insoliti e rari. Iris li aveva visti ogni giorno della sua vita: ogni volta che si era specchiata. Come i suoi anche i capelli, lunghi, lisci e castani. E sua la struttura del viso delicato, dal naso sottile. Ma non solo: corporatura, altezza, tutto! Se non fosse stato per il giubbotto catarifrangente, Iris avrebbe giurato di trovarsi davanti a uno specchio.
Come possono due genitori dividere due sorelle e pensare che non vi siano ripercussioni? Iris e Viola hanno condotto due vite parallele ma molto diverse, segnate dalla decisione presa dai genitori, senza pensare alle conseguenze. Il destino non ha ancora finito di giocare con loro, infatti le catapulterà in Italia, a Volterra. In Italia la famiglia Donati ritroverà le proprie radici e si ricongiungerà al giardino proibito, che nasconde un segreto. 
Le gemelle non possono immaginare quello che troveranno nella maestosa villa.  Qui le aspetta Giulia, una donna dai mille volti, misteriosa, che le condurrà, per mano, verso un cammino non semplice ma di riconciliazione verso se stesse e verso i genitori.
«Esiste sempre la speranza. Le cose non avvengono tutte secondo regole matematiche. Alcune sono uniche, speciali. Così quello che finora è andato in un modo cambia all'improvviso. E diventa altro. È la vita. La cosa importante è saperlo, correre il rischio.»
Care lettrici, l'abbinamento di una ricetta dopo la lettura di questo libro è venuta veramente spontanea. La torta alla rosa con farcitura di crema ai lamponi caramellati e gocce di cioccolato  avvolta da morbida panna montata si sposa perfettamente con il profumo di questo libro. Penso che tutti gli elementi che caratterizzano i personaggi siano presenti in questo meraviglioso dolce. Possiede i profumi della storia della Rosa, la dolcezza di Iris con il cioccolato, l 'asprezza di Viola con i lamponi, la sofficità della nonna Giulia dal pandispagna, e per finire la panna montata che avvolge il tutto in modo idilliaco che rappresenta i genitori, che nonostante tutte le loro debolezze tengono in piedi la loro famiglia!
Alla fine della vostra lettura rileggete queste due righe, potrete veramente sentire il loro profumo ed assaporarne il loro gusto!


















Londra, Chelsea Flower Show, la più grande mostra di fiori del mondo. Sotto gli archi carichi di rose, Iris Donati è felice: fra le piante si sente a casa. Una casa vera, quella che non ha mai avuto, perché fin da piccola ha vissuto in giro per il mondo sola con il padre. Mentre si china per osservare meglio una composizione, Iris rimane paralizzata. Si trova di fronte due occhi uguali ai suoi. Gli stessi capelli castani. Lo stesso viso. La ragazza che ha davanti è identica a lei. Viola è il suo nome. Anche lei ama i fiori e i suoi bouquet sono fra i più ricercati di Londra. Tutte le certezze di Iris crollano in un istante. Quella ragazza è la sua sorella gemella. Sono state divise da piccolissime, e per vent’anni nessuna delle due ha mai saputo dell’esistenza dell’altra. Perché? Ora che sono di nuovo riunite, Iris e Viola devono scoprirlo. Il segreto si nasconde in Italia, a Volterra, dove sono nate. Tra viali di cipressi e verdi declivi, sorge un’antica dimora circondata da un giardino sconfinato. È qui che i Donati vivono da generazioni. Ed è qui che Giulia Donati, la loro nonna, le aspetta. Solo lei può spiegare davvero perché sono state separate e aiutarle a trovare il sentiero giusto per compiere il loro destino. Iris e Viola non lo sanno, ma ogni coppia di gemelle della famiglia, da secoli, ha un compito da svolgere per salvaguardare la sopravvivenza del giardino. Devono imparare cosa significa prendersene cura, e soprattutto devono capire il suo grande potere: quello di curare l’anima. Ma c’è un mistero che affonda le radici nel passato della famiglia Donati, e che sta uccidendo il giardino. Solo Iris e Viola possono salvarlo. C’è una rosa nascosta che può spiegare tutto: perché è attraverso le spine che nasce il cuore più prezioso. Dopo il grande successo di Il sentiero dei profumi e La custode del miele e delle api, bestseller per settimane nelle classifiche italiane e straniere, Cristina Caboni ci trasporta in una nuova, indimenticabile storia tra i canali di Amsterdam, i giardini londinesi e le lussureggianti colline toscane. Il giardino dei fiori segreti è la storia di un legame spezzato. Di due ragazze che ritrovano le loro radici. Perché anche il bocciolo più indifeso può fiorire di petali pieni d’amore.




L'AUTRICE



Cristina Caboni, appassionata coltivatrice di rose, si dedica alla conoscenza e allo studio delle essenze e delle fragranze naturali. Vive con il marito e i figli in provincia di Cagliari, dove si occupa dell'azienda apistica della famiglia. Il sentiero dei profumi (Garzanti 2014) è il suo romanzo d'esordio, cui sono seguiti La custode del miele e delle api (Garzanti 2015) e Il giardino dei fiori segreti (Garzanti 2016).




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...