Pagine

mercoledì 22 giugno 2016

Recensione: "LA RICETTA SEGRETA PER UN SOGNO" di Valentina Cebeni

Buongiorno a tutti!
Eccomi con la mia recensione di questa settimana, siete pronti a conoscere la protagonista di questo meraviglioso libro? Allora vi lascio alla lettura della mia opinione sul Romanzo di Valentina Cebeni "La ricetta segreta per un sogno" edito Garzanti. 


 

Titolo: LA RICETTA SEGRETA PER UN SOGNO
Autore: Valentina Cebeni
Editore: Garzanti
Pagine: 352
Prezzo Cartaceo: € 16,90
Prezzo E-Book: € 9,99












 Oggi vorrei farvi conoscere Elettra, la protagonista di questo libro. Fin dalle prime pagine mi sono avvicinata a lei, una giovane donna che si trova ad affrontare una serie di difficoltà che la metteranno a dura prova. Una madre in coma, una panetteria ormai fallita e un fallimento personale che si porta dentro da tanto tempo. Edda, la madre di Elettra, l'ha infatti costretta a rinunciare alla sua vita e ai suoi progetti per lavorare nel suo panificio "La bottega dei sogni" e dopo l'ictus che colpisce Edda lasciandola in coma, lei si sente delusa, arrabbiata e smarrita, proprio perchè la vita che aveva vissuto fino a quel momento non era la sua. 

"<<Se fossi stata brava la metà di te a sfornare dolci e pane, non sarei qui, ora. La gente avrebbe fatto la fila per comprare i miei prodotti esattamente come faceva quando eri tu quella che stava in cucina, ma non ti sei mai voluta arrendere al fatto che io non ero come te, che chiusa tra le quattro mura del laboratorio non ci volevo proprio stare. Hai preteso che seguissi le tue orme nonostante sapessi benissimo che sognavo altro, che volevo andare a New York per fare quel maledetto master in giornalismo, a cui ho dovuto rinunciare perchè non c'erano abbastanza soldi quando ho perso la borsa di studio. Ma tu no>>, disse scuotendo la testa , sfregandosi gli occhi lucidi di rimpianti, <<tu eri assurdamente convinta di avere un dono da trasmettermi,e che imparando a cucinare avrei potuto guarire le persone come facevi tu. Mi hai ripetuto per anni che il cibo è magia, che persino il più semplice dei biscotti può curare un cuore infranto.Io ho provato a spiegarti che i non avevo il tuo dono. Ma non è servito a nulla. E ora eccomi qua. La panetteria è fallita e io mi ritrovo da sola, perchè ho avuto sempre e solo te. "

Una storia piena di emozioni quella che Valentina Cebeni ci propone, ma non solo. Magia, amore, amicizia, tradizioni e misteri non mancano in questo romanzo e vi terranno incollati alle pagine fino alla fine. Vi consiglio di prendervi un week end di relax e lasciarvi trasportare dalla magia di questa storia, fatta di cibo (scoprirete tante buonissime ricette) , di misteri che vi lasceranno senza parole, di amicizia (tra donne forti e coraggiose) e di amore... Adrian, l'artista solitario, conquisterà Elettra poco alla volta e vi farà sognare. Ho apprezzato particolarmente l'attenzione che l'autrice ha riservato ai personaggi, descrivendo il loro carattere, le loro emozioni in modo talmente reale da farmi sentire i loro sentimenti sulla mia pelle. Leggete questo libro perchè vi farà sognare. 

 Prima di lasciarvi alla trama del libro, ho chiesto all'autrice di associare alle lettere che compongono la parola "SOGNO" dei nomi di ricette... Se siete curiosi di scoprire come si preparano, vi consiglio di seguire la sua pagina. 

S come strudel

  O come offelle

  G come gattò

  N come nougatine 

  O come ovis mollis





Il primo profumo che Elettra ricorda è quello del pane appena sfornato e dei biscotti speziati. Nella panetteria in cui è cresciuta ha imparato da sua madre che il cibo è il modo più semplice per raggiungere il cuore delle persone. Ma adesso che lei non può più occuparsi del negozio e ha lasciato tutto nelle mani di Elettra, i suoi dolci non hanno più questo potere. E tutte quelle domande rimaste in sospeso tra loro non hanno una risposta. Domande su un passato che la donna non ha rivelato a nessuno, nemmeno a lei, sua figlia. Elettra, persa e smarrita, sente di non avere altra scelta: deve fare luce su quei silenzi. Eppure in mano non ha altro che una medaglietta con inciso il nome di un'isola misteriosa, e una ricetta: quella dei pani all'anice che sua madre cucinava per sconfiggere la malinconia e tornare a sorridere. Proprio quei dolci le danno la forza per affrontare il viaggio verso l'isola del Titano, un pezzo di terra sperduto nel Mediterraneo la cui storia si perde in mille leggende. Se su un versante la vita scorre abitudinaria, sull'altro solo cortei di donne vestite di nero solcano stradine polverose che portano al mare. Un luogo in cui ogni angolo nasconde un segreto, una verità solo accennata. Un luogo in cui risuona l'eco di amori proibiti e amicizie perdute. Ma Elettra non ha paura di cercare, di sapere. Deve scoprire come mai il vento dell'isola porta con sé gli stessi sapori della cucina di sua madre, la stessa magia dei suoi abbracci che la facevano sentire protetta quando era bambina. Deve scoprire il legame tra la donna più importante della sua vita e quel posto. Perché solo così potrà ritrovare sé stessa. Solo così Elettra potrà credere di nuovo che cucinare è un gesto d'amore e che davvero esiste una ricetta per non dimenticare mai di sognare. La ricetta segreta per un sogno è un caso editoriale internazionale venduto in tutta Europa. Un romanzo indimenticabile sul potere del cibo e sulla forza del passato. Un romanzo capace di trasportare su un'isola affascinante e segreta in cui tutto è possibile. Un romanzo su una donna alla ricerca delle proprie radici.

1 commento: