Pagine

lunedì 21 marzo 2016

Recensione: "QUALCOSA DI VERO" di Barbara Fiorio ed. Feltrinelli


Buongiorno lettori! Le recensioni non sono ancora finite, dopo Guenda ed Erika è arrivato il mio momento ... E voglio proporvi un libro davvero divertente, sperando di farvi sorridere un po.


 
Titolo: Qualcosa di vero
Autore: Barbara Fiorio
Editore: Feltrinelli
Data d’uscita: Aprile, 2015
Pagine: 256
Genere: Narrativa 

A rincasare ubriachi nel cuore della notte si rischia di inciampare in qualsiasi cosa: un gradino, i lacci delle scarpe, uno stuoino fuori posto. Ma se ti chiami Giulia, sei una pubblicitaria di successo e per te l’infanzia è solo una nicchia di mercato, puoi anche inciampare in una camicia da notte con una bambina dentro: Rebecca, la figlia della nuova vicina. Allora, tra i fumi dell’alcol, puoi persino decidere di ospitarla per una notte sul tuo divano. Salvo poi rimanere invischiata in sessioni di fiabe da raccontarle ogni volta che la madre, misteriosamente, non c’è. Da Cenerentola a Pollicino, da Raperonzolo alla Sirenetta, purché siano sempre le versioni originali: quelle di Perrault, dei Grimm e di Andersen, dove i ranocchi si trasformano in principi soltanto se li lanci contro un muro, e non sono certo i baci a risvegliare le più belle del reame. Se invece ti chiami Rebecca e sei arrivata da poco in città, puoi provare a conquistare i compagni di classe con le “fiabe vere”. Salvo poi imbatterti nelle temibili bimbe della Gilda del cerchietto, pronte a screditarti con le versioni edulcorate della Disney.
E forse, nonostante i tuoi nove anni, cercherai di far capire a Giulia, la tua amica del pianerottolo, che, anche se i principi azzurri nella realtà non esistono, l’uomo giusto a volte è più vicino di quanto si pensi. Ciò che ancora non sai è che la verità costa cara. E non solo perché certe cose è meglio non raccontarle, specie quando ci sono di mezzo i segreti degli adulti. Ma anche perché in ogni storia, persino in quelle più divertenti, si nasconde un mostro. E per sconfiggerlo le parole non bastano.
Per sconfiggerlo ci vuole qualcosa di vero.
Giulia è una pubblicitaria scombinata. Rebecca è una bambina che non si accontenta delle solite storie.  Un pianerottolo. Un incontro. E, da tenere segreto, qualcosa di vero.

  "Qualcosa di vero" racconta la storia di Giulia, una pubblicitaria scombinata e Rebecca una bambina molto curiosa che non si accontenta delle solite storie. Rebecca e Giulia abitano nello stesso palazzo e una notte s'incontrano sul pianerottolo. Credetemi se dico che da questo loro incontro, inizierete a sognare e sorridere con le loro vicende. Giulia mi ha davvero fatta ridere e vi propongo questo estratto per farvi capire il personaggio:

" Non è facile centrare una serratura con una chiave, non dopo una serata a base di mojito. La faccenda può anche complicarsi se non si è sicurissimi che quella sia la chiave giusta e se si possiede solo una vaga certezza sul portone, che assomiglia in modo impressionante ai cinque o sei nella stessa via. Ma il taxi l'aveva lasciata li davanti, per cui le probabilità che quello fosse il suo indirizzo erano alte. " 

Voi vi immaginate una ragazza cosi a raccontare le fiabe ad una bambina? E' successo proprio questo, al rientro a casa di Giulia... un altro estratto? Va bene vi accontento!

"Sai qualche favola?....
"quale vuoi?" 
"CENERENTOLA"
"Hai quasi nove anni, la conoscerai a memoria" 
......."Allora, è la storia della sguatterina più famosa del mondo e della sua capacità di trovare vestiti fantastici con cui sbaragliare le rivali alle feste." 
"Devi raccontarla come se io non la conoscessi."
"Va bene. Comunque non era un poveretta come tutti credono. Ha fatto la domestica solo per pochi anni,poi ha vissuto di rendita." 
"Ma non devi dirmi come và a finire!!"...

La storia che racconta Giulia è decisamente "particolare e ricca di dettagli strani" per una bimba di nove anni. Vi consiglio di leggerlo perchè a me ha regalato emozioni uniche, quelle che ti fanno tornare bambina.
Se fosse un colore, questo libro sarebbe un colore solare come il giallo del sole che illumina le nostre giornate e ci scalda il cuore.

3 commenti:

  1. Ciao Lu!! Recensione stupenda!! Ho letto questo libro un bel paio di mesi fa e me ne sono innamorata, forse anche perché la protagonista ha il mio stesso nome, e quindi mi sono affezionata subito al suo personaggio!! Questo libro mi ha fatto anche commuovere, ha dei momenti così dolci che mi hanno fatto scendere qualche lacrima! Bellissima anche questa novità di associare le recensioni a un colore o a un piatto o addirittura ad un capo di abbigliamento! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao Luu!! Grazie per questa bellissima recensione adesso ho un altro libro da aggiungere alla lista per gli acquisti!! Mi ha colpito molto come Giulia racconta le fiabe alla piccola Rebecca.. Sono molto curiosa di leggere come potrebbe stupire con le sue fiabe!!

    RispondiElimina
  3. questo mi piacerebbe davvero molto leggerlo grazie

    RispondiElimina